skip to Main Content
Rosella Colombari

Rossella Colombari promuove il design italiano in tutto il mondo.
Sempre alla ricerca del pezzo che non c’è !

La Galleria Rossella Colombari è una vera e propria istituzione nel mondo dell’arredo e del design italiano.

In via Maroncelli a Milano, la galleria vanta una storia lunga oltre quarant’anni durante i quali ha ospitato mostre di rilievo e conservato capolavori di importanti nomi dell’architettura e del design.

Inoltre, la Galleria è parte di una vasta rete internazionale che collabora con musei e istituzioni di prestigio come il Victoria & Albert Museum di Londra e il Musée d’Orsay di Parigi. 

Si è parlato con lei, a poche settimane dall’inizio del Salone del Mobile, per conoscere da vicino il suo universo vulcanico, la sua storia.

Tra gli arredi permanenti dei suoi spazi, la Galleria utilizza da oltre dieci anni le superfici Laminam.

Grazie alle grandi lastre, le superfici Laminam garantiscono una resa uniforme e resistente, capace di sostenere il peso di mobili e il calpestio di migliaia di visitatori senza compromettere la loro bellezza originale.

La collezione I Naturali è ispirata alla Natura e alla roccia, uno dei suoi elementi più iconici, ed è disponibile in diverse dimensioni e spessori per soddisfare ogni esigenza progettuale ed estetica.

Rossella Colombari, fondatrice della omonima Galleria, è considerata una pioniera del mercato del design dagli anni ’80 ad oggi.

La passione per il design e l’arte è stata trasmessa nella sua famiglia di antiquari di Torino. Ma, dopo quarant’anni di successi, cosa continua a  motivarla?

Per Colombari, la curiosità è l’elemento chiave che ha spinto la sua passione per il design. Da sempre appassionata di oggetti, architettura, editoria e grafica, il suo lavoro è estremamente vario, ma sempre in linea con la sua estetica personale.

Fin dalla sua infanzia, Rossella Colombari ha sempre immaginato e creato il suo mondo perfetto. Questa passione l’ha portata a esplorare il mondo del design e dell’arte, e a creare la sua galleria, che oggi rappresenta un punto di riferimento per il design italiano e internazionale.

Ci siamo immaginati come potrebbe essere la giornata-tipo di una gallerista di design, la risposta è che non esiste.

Ogni giorno è diverso e pieno di imprevisti, ma c’è una cosa che accomuna ogni mattina: l’intuizione.

Rossella Colombari, prende spunto da un’idea che le viene quando è sola, che la guida durante l’intera giornata.  Lavorando insieme al suo team, riesce a realizzare progetti fantastici.

Curiosità e determinazione rendono ogni giorno unico e stimolante.

Il libro “40 years of Galleria Rossella Colombari” celebra il traguardo di una delle gallerie d’arte più importanti d’Italia e racconta l’universo creativo della sua fondatrice.

In un passaggio del libro, Rossella Colombari descrive la sua attrazione per l’atto di trasformazione e la creazione di un mondo in cui non si sentirebbe un’estranea.

Oggi, afferma di avere uno sguardo da bambina, preferendo il mondo immaginario a quello reale. Quando cammina per le strade, guarda i palazzi e li trasforma con la fantasia, pensando a come modificarne la facciata e le geometrie.

Rossella crede nell’innovazione e nel miglioramento, e afferma che per farlo è necessario avere dei complici. Per questo, ama circondarsi di persone con background diversi, ma che condividono la sua curiosità e passione per l’estetica.

Il marito di Rossella Colombari, invece, indaga l’identità di genere attraverso la sua ricerca artistica. Da questa ricerca, è nata una collezione che sarà ospitata all’interno di un’architettura costruita dallo Studio Lazzarini Pickering, in collaborazione con Rossella. Questa collezione sarà lasciata alla città di Milano come ricordo del loro passaggio.

In questo modo, il “sogno da bambina” di Rossella Colombari si illumina ancora una volta, dimostrando come la passione e la creatività possano portare alla realizzazione di progetti straordinari e di grande valore artistico.

La galleria ha scelto Laminam come pavimento per la sua galleria, e lo ha fatto da molto tempo, quando il grande formato era ancora una novità.

La cosa che le piaceva di più era l’idea di avere una superficie uniforme e indistruttibile, qualità, raffinatezza e solidità del prodotto.

Il colore grigio fa parte della una palette di colori preferiti, quelli che definisce “senza tempo”.

In un mondo in cui ci viene fatto credere che le nostre necessità siano sempre diverse, le scelte fatte dimostrano che le domande dei consumatori sono sempre le stesse: Il pavimento durerà nel tempo? Si righerà? E il pavimento in Laminam dimostra di resistere all’usura del tempo e di essere una scelta vincente dal punto di vista estetico e funzionale.

 

Courtesy Galleria Rossella Colombari, photo by Federico Torra.

Back To Top