skip to Main Content

Appena nate, sono da subito divenute protagoniste le due nuove linee Nicchie e Musciarabia di Piero e Barnaba Fornasetti per 1934Design, l’originale collezione XILO1934 che ha raggiunto quota 13 designer e 19 decori su parquet.

Nicchie, infatti, era presente in anteprima a Maison&Objet 2014 (Parigi, 5-9 settembre), rassegna internazionale dell’home-fashion, nell’ambito dello spazio di United Perfumes, partner licenziatario per la collezione “Fornasetti Profumi per la Casa”, alla cui progettazione ha collaborato lo stesso Barnaba.
In questo contesto, dall’immagine totalmente fornasettiana, spiccava l’ironia del pavimento in parquet. Un’ironia in cui le ‘nicchie’, come cornici a preziosi oggetti antichi ed elementi naturali, esaltano e allo stesso tempo celano tipiche iconografie di Fornasetti che appartengono ad un mondo senza tempo, onirico e immaginario. Un classico decoro d’archivio trasferito su parquet che invita a non mettere il piede in fallo, scelto per essere calpestato all’interno del momento espositivo parigino.   OK maison objet-Fornasetti Profumi per la Casa- HR   Nuovissimo anche il parquet decorato Musciarabia nella ristrutturazione dello store Fornasetti in pieno centro a Milano, in Corso Matteotti 1/A. Il primo dei due livelli su cui si sviluppa l’intero ambiente è stato rinnovato con l’inserimento del motivo tratto dal paravento realizzato da Piero Fornasetti nel 1954 che riprende i paraventi lignei dell’epoca ottomana (chiamati in arabo, appunto, Musciarabia) lavorati come fini merletti. E come Piero era affascinato dalla forma lineare del paravento e dalla sua superficie piatta al pari di una pagina, così il figlio Barnaba ha visto nei listoni di parquet lo stesso potenziale decorativo, traslando questo raffinato decoro ipnotizzante dal piano verticale a quello orizzontale. E lo ha voluto per rinnovare l’ambiente dedicato alle mostre temporanee Fornasetti, tematiche e d’archivio. Confermando, ancora una volta, l’eccellenza del legno di XILO1934 come ideale palcoscenico dell’universo immaginario fornasettiano.   ok MUSCIARABIA store Fornasetti 3   Barnaba Fornasetti, figlio di Piero, è oggi custode dell’eredità paterna. Scavando con sapiente tenacia e passione nel prezioso Archivio Fornasetti, riedita i pezzi più significativi e altri ne “reinventa”, nella tradizione artigianale inaugurata dal padre. Così lo straordinario linguaggio visivo di Fornasetti continua a sorprendere anche nelle linee di decoro su parquet disegnate per 1934Design.   ok MUSCIARABIA store Fornasetti 4   Un progetto, quello di XILO1934, in continua evoluzione, proprio come la materia su cui si esprime, che nell’aprile 2013 ha ottenuto la segnalazione ADI Design Index ed è stato esposto alla prima mostra “ADI Design Index 2013: Design Opera” da ottobre a novembre 2013 alla Triennale di Milano. Work in progress ‘out limits’, la collezione raccoglie decori realizzati da designer visionari, eccentrici, geniali, che riescono a ridefinire e arricchire, con le loro storie intelligenti, l’esperienza del vivere il pavimento in legno. Approcci differenziati che spingono il pensiero a camminare oltre la nuda materia, ovvero rovere naturale, in alcuni casi anche sbiancato o con fondo grigio.

Back To Top