L'architettura è l'arte di plasmare lo spazio, dando vita a volumi armoniosi e funzionali, in grado di esaltare la…
Finestre perfette, per un mini-resort immerso nella natura, realizzate da Fakro, su misura.
Avvolti nella quiete dei boschi nord-orientali della Turchia, gli straordinari bungalow tetraedrici di un piccolo resort, portano l’azzurro del cielo e le notti stellate, dentro le camere degli ospiti, attraverso la realizzazione di finestre customizzate, realizzate sulle particolari misure degli alloggi.
Ai piedi del Caucaso, la regione nord-orientale della Turchia, è una delle mete da sogno per chi ama paesaggi solitari di incontaminata bellezza.
A pochi chilometri dalla città di Rize, lungo la costa del Mar Nero, una strada si inerpica fino all’isolato sito di Doğada Kal, vera e propria oasi di pace immersa nella natura.
Lontano dal caos e dalla frenesia della città, prende vita il mini-resort Doğada Kal Bungalow, caratterizzato solo da quattro cottage dalla forma tetraedrica, disposti attorno alla piscina, realizzata in pietra naturale.
Interamente costruiti in legno, i bungalow ricordano la forma delle tende di un villaggio nomade, dotati di ogni comfort
Le ampie vetrate rivolte a meridione e le finestre da tetto FAKRO, che si fronteggiano lungo le falde spioventi, inondano le camere con abbondante luce naturale di giorno e fanno entrare il chiarore delle stelle di notte.
Per queste ragioni FAKRO – l’azienda leader nel settore delle finestre da tetto – ha creato una propria divisione specializzata nello studio e nella realizzazione di finestre personalizzate.
“L’obiettivo era creare un insediamento innovativo, a bassissimo impatto ambientale, dove ospitare viaggiatori che amano il contatto con la natura – afferma l’arch. Esra Reyhanoğlu. Il progetto proprio sull’idea di una forte relazione fra edifici e paesaggio, alla ricerca di una sensazione di libertà
Oggi è sempre più ricercato il desiderio di fuggire dalla stress e dal trambusto della città, per dedicare un po’ di tempo a sé stessi.
In architettura ogni progetto è diverso dagli altri: la creatività del designer, il genius loci, le preferenze stilistiche e le esigenze funzionali concorrono a rendere unica e irripetibile ogni realizzazione, dal concept iniziale fino ai singoli componenti come le finestre, che in questo caso diventano davvero importanti della relazione fra interno ed esterno.
Custom made è la parola chiave per realizzare un progetto che renda unici i bungolow.
La luce diventa essenziale, per conferire agli alloggi quella dimensione di immersione totale nella natura.
La luce e il dialogo degli ambienti con il paesaggio esterno, attraverso queste realizzazioni, semplici ma molto curate, sono la chiave per il successo di un progetto a basso impatto ambientale.