In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Climahouse 2023, tutta l’edilizia sostenibile di ultima generazione
Dall8 all11 marzo 2023 si terrà a Fiera Bolzano la 18ª edizione di Kimahouse
Una manifestazione internazionale, un punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica delle case e non solo, in generale dell’edilizia: tutte le ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile.
A fare da filo conduttore saranno quest’anno quattro focus tematici, trasversali, di grande attualità internazionale, che animeranno i padiglioni espositivi e i contenuti del Klimahouse Stage, un palco dedicato all’aggiornamento professionale, alla formazione e all’informazione.
Scoprire gli edifici del futuro – sintesi di innovazione e sostenibilità – per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici, migliorando contemporaneamente il comfort abitativo.
Questo e molto altro sarà al centro della 18esima edizione di Klimahouse, evento che, dopo le difficili situazioni degli anni scorsi, ritorna in presenza.
Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.
Quattro giorni nei quali progettisti e tecnici del mondo edilizia e architettura, potranno trovare ispirazione e aggiornarsi con le ultime novità.
Un’occasione interessante, anche per i privati, che visitando la fiera, potranno comprendere come costruire bene significhi anche vivere meglio.
A partire dall’innovazione in edilizia che, come di consueto, trova la sua massima espressione a Klimahouse, vetrina d‘eccezione per i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazionee la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup all’interno del Klimahouse Future Hub.
La sfida energetica sarà altamente presente, con molti appuntamenti dedicati.
Le tematiche del caro energia e la lotta al cambiamento climatico, così presenti nelle nostre vite, impongono al settore di fare la propria parte, cercando di essere protagonisti della transizione.
L’efficientamento energetico e l’abbandono dei combustibili fossili, l’utilizzo dell’energia, ottenere di più consumando meno risorse.
Molti gli obbiettivi da discutere, come assicurarsi un risultato migliore utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi all’interno degli edifici.
Il tema della sfida energetica verrà affrontato anche nell’ambito del Klimahouse Congress, imperdibile appuntamento della manifestazione che si terrà il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center e che, grazie all’intervento dei massimi esperti del settore, spiegherà come è possibile puntare all’autosufficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.
Divenuto ormai una vera e propria esigenza prioritaria a livello europeo, il social housing sarà il terzo filone tematico della nuova edizione di Klimahouse.
Torna anche quest’anno infine il focus sul legno, materiale green per eccellenza.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il Klimahouse Wood Summit, l’annuale incontro volto a esplorare le potenzialità del legno e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala.
In questa occasione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia.
Una selezione di progetti e di opere nei più diversi contesti applicativi: dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Le candidature del concorso hanno raccolto ben 64 progetti su tutto il territorio nazionale.