Torre Generali a CityLife vince il premio internazionale ACI “Excellence in Concrete Construction Award 2019”. Il prestigioso riconoscimento torna…
L’alluminio è un materiale molto utilizzato da diversi anni e in svariati ambiti. Ha un peso ridotto, è altamente resistente ed ecologico.
Inoltre, grazie ad una lega speciale, prodotta dall’azienda PREFA, l’alluminio diventa duttile e può essere lavorato con precisione e senza difficoltà anche a basse temperature (inferiori a 0°).
La sua estrema durata nel tempo è possibile grazie ad uno strato protettivo naturale resistente alla corrosione. Questo si rinnova costantemente in quanto determinato da una reazione chimica: l’alluminio reagisce a contatto con l’ossigeno dell’atmosfera formando uno sottile strato di ossido naturale che offre una protezione eccellente.
In architettura oggi è sempre più utilizzato nella realizzazione di tetti, anche dalle forme particolari che lasciano libero sfogo alla creatività dei progettisti, e nella copertura delle facciate di edifici.
La copertura in alluminio non è solo esteticamente bella ma è anche un’alternativa economica: grazie infatti a tutti i sui vantaggi sopraelencati e alla compatibilità con altri materiali è possibile ridurre i costi di manutenzione nel lungo periodo.
Infine l’alluminio è decisamente ecologico: può essere continuamente riutilizzato senza mai perdere le sue caratteristiche. Si può quindi affermare che si tratta di un materiale riciclabile al 100%.