skip to Main Content

Fluidity. La ceramica, un materiale per le città del futuro, promossa da “Tile of Spain“.

In collaborazione con l’Istituto Spagnolo per il Commercio Estero (ICEX) e l’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Milano, interpreta le molteplici possibilità che la ceramica offre agli architetti più innovativi e creativi per la progettazione sostenibile delle città moderne.

Fluidity-GGlab-Paulo-Flores_16

Gli architetti dello studio GGlab + Paulo Flores hanno progettato “Fluidity” con l’intento di farsi interpreti delle necessità della società globale contemporanea, richiedente una maggiore continuità tra spazio pubblico e privato, tra spazi interni ed esterni, da cui nascano nuove sinergie, spazi urbani più dinamici e un miglior rapporto tra le città e gli abitanti.

Fluidity-GGlab-Paulo-Flores_35

Fluidity utilizza le caratteristiche della ceramica per dare una risposta a tali esigenze, dando vita a elementi urbani caratterizzati da una doppia pelle, ovvero da un lato esteriore, composto da elementi che decontamina l’aria, che si ricongiunge a quello interiore, costituito da tubi di ceramica estrosa. Il pavimento si piega formando delle onde che si muovono in sinergia con i vari strati della pelle. Muri, soffitti e pavimenti interagiscono tra loro. Lo spazio pubblico del futuro è uno spazio vario, composto da elementi che interagiscono tra loro grazie all’uso di materiali diversificati e all’impiego di vari sistemi costruttivi, creando progetti con funzioni poliedriche.

Fluidity-GGlab-Paulo-Flores-600x264

Fluidity è stato realizzato con: Ceracasa: BIONICTILE.

Questa ceramica è in grado di decontaminare l’aria nei centri urbani, grazie a uno smalto brevettato che riduce l’ossido di azoto in nitrati innocui, senza richiedere l’apporto di alcuna fonte energetica diversa dall’energia solare. I test effettuati presso l’istituto di Tecnologia Chimica del Politecnico di Valencia (Spagna) e presso il Centro di Studi ambientali del Mediterraneo hanno fornito dati importanti. Un metro quadrato di BIONICTILE by Ceracasa è un grado di decontaminare circa 25,09 microgrammi di Nox/h di aria inquinata. Questo prodotto è già stato utilizzato in diversi progetti di architettura come il Palazzo dello Sport di Castellón e in varie facciate di edifici di Errekalde e Madrid. BIONICTICLE ha ricevuto oltre 10 premi internazionali.

Il progetto, inoltre, è stato concepito per durare nel tempo: Fluidity non vuole infatti essere un’installazione effimera realizzata per quest’unica occasione.

Dopo l’esposizione al MADE expo, l’installazione si sposterà a Valencia per la prossima edizione di Cevisama (Fiera Internazionale della ceramica e dell’arredo bagno) per poi essere donata a un’istituzione o a un ente. Il curatore dell’installazione è José Ramón Tramoyeres, giovane architetto valenciano co-fondatore dello studio di architettura Green Geometries Laboratory (Gglab) e responsabile dell’installazione di Tile of Spain “Campos de arroz” perla Biennale di Architettura di Pechino 2010.

(Fabiana Cambiaso – Università La Sapienza Roma)

Back To Top