Torre Generali a CityLife vince il premio internazionale ACI “Excellence in Concrete Construction Award 2019”. Il prestigioso riconoscimento torna…
In occasione del Festival Grenswerk nei Paesi Bassi è stato allestito un padiglione temporaneo destinato ad essere una chiesa con tanto di campanile alto 20 metri ma anche un luogo di incontro.
La struttura, progettata da LOOS.FM, è costituita da Legoblocks: blocchi di cemento di 5 colori che ricordano i famosi mattoncini Lego ma in dimensioni decisamente più grandi, facili da impilare, flessibili e versatili nel loro utilizzo.
Sono stati impilati a nido d’ape e questo consente alla luce diurna di illuminare l’interno della chiesa e invece la sera di lasciar uscire la luce degli ambienti interni creando un’affascinante effetto e senso di leggerezza della struttura.
L’idea dei progettisti è stata quella di dimostrare che con questo materiale è possibile costruire strutture interessanti, utili e durature ma allo stesso tempo facilmente smontabili e riutilizzabili, con in più un tocco di semplice innovazione, creatività.
(a cura della redazione)