skip to Main Content
Teiera Di Carta

Cecilia Levy è un’artista svedese con un percorso alla spalle decisamente interessante. Si è appassionata ad un percorso artigianale che prevede l’uso e il riuso della carta per creare oggetti di design del tutto particolari.

Le sue esperienze precedenti la vedono impegnata come graphic designer e rilegatrice di libri e piano piano Cecilia Levy trasforma la sua passione per la carta in un lavoro. Partecipa come designer-artista a mostre personali e collettive in Svezia, suo paese di origine che all’estero. Oggi tiene workshop per spiegare e insegnare cosa significa lavorare la carta e realizzare un prodotto di carta che sia un manufatto in 3D.

Cecilia Levy

Cecilia Levy al lavoro rappresenta in pieno la fantasia dell’artista.

 

Dopo aver iniziato nel 2009, continua la sua ricerca e la sua passione, per rendere gli oggetti decorativi come gli accessori di uso quotidiano, come tazze, piattini, piatti o ciotole, in preziosi manufatti realizzati con la carta, esemplari unici!

tazzina e piattino

Per le sue creazioni, Cecilia strappa libri, fumetti o riviste, per poi incollare insieme i pezzi ottenuti, con la tecnica della cartapesta.

“l libro è ricreato in un certo senso, ma assume una nuova forma. Il bidimensionale diventa tridimensionale. Il processo è lento e meditativo”

parolenellatazza

 

Testo e simboli che Cecilia individua nei volumi selezionati sono a volte utilizzati volutamente, altre volte casualmente. L’esperienza tattile è determinata dalla qualità della carta. Scolorimento, macchie e buchi contribuiscono alla peculiarità del materiale e del manufatto che ne scaturisce.

strani boots di carta

 

La designer e artista lascia che i pensieri si muovano attorno a concetti come il tempo, la memoria, la transitorietà, la resistenza, la capacità di adattamento.

La natura è una grande fonte di ispirazione. Riciclaggio e aspetti ambientali fattori importanti.

creazione di carta1

Insomma il lavoro di Cecilia Levy è davvero interessante e affascinante. Qualcosa di bello e utile che va oltre il riciclaggio della carta e si sprigiona direttamente dagli oggetti creati dall’artista svedese, come fossero oggetti animati. Un omaggio ad un materiale importante quale la carta oggi decisamente in disuso.

 

 

https://tictail.com/s/cecilialevy

 

Back To Top