Signature Kitchen Suite, brand di elettrodomestici di alta gamma, del gruppo LG, e INDEHO, piattaforma digitale di video-entertainmen, dedicata…

Cecilia Levy è un’artista svedese con un percorso alla spalle decisamente interessante. Si è appassionata ad un percorso artigianale che prevede l’uso e il riuso della carta per creare oggetti di design del tutto particolari.
Le sue esperienze precedenti la vedono impegnata come graphic designer e rilegatrice di libri e piano piano Cecilia Levy trasforma la sua passione per la carta in un lavoro. Partecipa come designer-artista a mostre personali e collettive in Svezia, suo paese di origine che all’estero. Oggi tiene workshop per spiegare e insegnare cosa significa lavorare la carta e realizzare un prodotto di carta che sia un manufatto in 3D.
Cecilia Levy al lavoro rappresenta in pieno la fantasia dell’artista.
Dopo aver iniziato nel 2009, continua la sua ricerca e la sua passione, per rendere gli oggetti decorativi come gli accessori di uso quotidiano, come tazze, piattini, piatti o ciotole, in preziosi manufatti realizzati con la carta, esemplari unici!
Per le sue creazioni, Cecilia strappa libri, fumetti o riviste, per poi incollare insieme i pezzi ottenuti, con la tecnica della cartapesta.
“l libro è ricreato in un certo senso, ma assume una nuova forma. Il bidimensionale diventa tridimensionale. Il processo è lento e meditativo”
Testo e simboli che Cecilia individua nei volumi selezionati sono a volte utilizzati volutamente, altre volte casualmente. L’esperienza tattile è determinata dalla qualità della carta. Scolorimento, macchie e buchi contribuiscono alla peculiarità del materiale e del manufatto che ne scaturisce.
La designer e artista lascia che i pensieri si muovano attorno a concetti come il tempo, la memoria, la transitorietà, la resistenza, la capacità di adattamento.
La natura è una grande fonte di ispirazione. Riciclaggio e aspetti ambientali fattori importanti.
Insomma il lavoro di Cecilia Levy è davvero interessante e affascinante. Qualcosa di bello e utile che va oltre il riciclaggio della carta e si sprigiona direttamente dagli oggetti creati dall’artista svedese, come fossero oggetti animati. Un omaggio ad un materiale importante quale la carta oggi decisamente in disuso.
https://tictail.com/s/cecilialevy