skip to Main Content
NODO Intrecci Materici

NODO un progetto di design che si esprime con una sapiente artigianalità.

slim50_detail_NODO2014

Nodo è il progetto di Clara Arpini, che riscopre il potere della manualità e lo fa entrare in contatto con l’essenza del concept-design.

 

Clara Arpini, è una giovane donna, molto volitiva, con una forza interiore che la spinge sempre verso nuovi progetti. Ho avuto il piacere di conoscerla e parlare con lei  per scoprire che la cultura umanistica e la creatività, si sono unite per interpretare nuove creazioni.

Clara declina praticità e innovazione, naturalmente predisposta a  recuperare ed interpretare, per questo suo nuovo brand NODO, tradizioni artigianali come la tessitura.

 

Living-NODO

 

Attraverso lo studio e l’utilizzo di materiali innovativi e creando texture direttamente applicate alle strutture, Clara contribuisce alla rinascita di elementi d’arredo, che altrimenti rischierebbero l’estinzione! Gli intrecci sono lavorati a mano e donano nuova vita a  a pezzi di design o vintage trasformandoli in interessanti soluzioni d’arredo.

 

Gli oggetti recuperati e ri-lavorati sono molti: sedie, tavoli e tavolini, separè, cesti, e ultimamente anche paralumi.  A volte Clara si lascia trasportare e realizza installazioni artistiche temporanee, come i set delle sue presenze a special Market o Fuori Salone.

tavolino_NODO

 

 NODO    è un esempio di freschezza e ricerca. La ricerca e il recupero della tradizione artigiana, che si inserisce in contesto di modernità, conquistandolo.

Il materiale un filato di polipropilene, selezionato in base alle sue caratteristiche di resistenza e compattezza, viene utilizzato sulle strutture, sfruttando le infinite possibilità della trama.

 

Gli intrecci formano delle formando textures molto affascinanti che danno un’impronta moto decisa attraverso il contrasto con l’abbinamento del fusto su cui elabora le sue creazioni.

 

Radica_noce_angolo_NODO

 

Modernità e tecnica, artigianalità e design, passato e presente!

Attraverso questo percorso NODO sperimenta molteplici possibilità di creare. Come quelle avvenute nel campo dell’interior design attraverso la creazione di pareti divisorie, balaustre e parapetti.

Vi racconterò ancora di Clara, infatti sta preparando i suoi allestimenti al FUORISALONE 2018 e andrò sicuramente ad incontrarla.

Per ora godetevi gli intrecci!

 

 

 

Back To Top