skip to Main Content
Lago Iseo Lafolla

The Floating Piers Tour l’installazione dell’artista Christo nella magica cornice del Lago d’Iseo si è rivelato da subito un enorme successo! Per sedici giorni – 18 giugno a 3 luglio 2016 (tempo permettendo) è rimasta a disposizione dei visitatori.

Un percorso pedonale provvisorio e gratuito per un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.

L’installazione si è sviluppata in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi con due diramazioni condurranno all’isola privata di San Paolo. Tre chilometri sull’acqua ed un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

the-floating-piers-lago-di-iseo-2016

the-floating-piers-lago-di-iseo-2016

100.000 metri quadrati di luccicante tessuto giallo, portati da un sistema di pontile galleggiante modulare di 220.000 cubi di polietilene ad alta densità, ondeggiano con il movimento delle onde, come flottante banchina appena sopra la superficie dell’acqua.

folla-eccezionale-sul-lago-diseocosa-succedera-con-la-passerella

Un supporto di ca. 200mila parallelepipedi di polietilene che collegati fra loro hanno formato il sistema modulare e galleggiante di un percorso esclusivamente pedonale rivestito con 90 mila m² di tessuto giallo-arancio brillante.

Christo

Christo

“Un’architettura di landing art – Coloro che sperimentano The Floating Piers si sentiranno proprio come camminare sulle acque – o forse sulla parte posteriore di una balena!! ha detto Christo. La luce e l’acqua trasformeranno il tessuto di colore giallo brillante a tonalità di rosso e oro durante i sedici giorni.”

Un numero impressionante di visitatori da tutto il mondo, tanto da far diventare l’opera di Christo una delle attrazioni artistiche più attese del momento.
Lo stesso artista spiega: “I moli galleggianti completamente gratuiti e aperti al pubblico 24 ore al giorno, tempo permettendo. Sono un’estensione della strada e appartengono a tutti, non c’è un proprietario.
Al termine del periodo di apertura, la struttura sarà rimossa e dismessa con un processo di riciclaggio industriale.”

The Floating Piers Tour” per tutti coloro che amano essere guidati in un’esperienza artistica unica nel suo genere.

Back To Top