skip to Main Content

Laurent Kronental è un fotografo documentarista francese specializzato nel catturare le vite di coloro che risiedono ai margini della città, ma non solo.

 

Kronental riesce a porsi da una parte dell’obbiettivo e scolpire delle frazioni di luce, che definiscono un’immagine.

Sono scorci essenziali e ultra lucidi della realtà, interpretata attraverso dei palazzi, delle animi, delle visioni della città.

 

laurent-kronental-les-yeux-des-tours_

 

Mi sono entusiasmata e sono rimasta molto colpita dai suoi sguardi dagli oblò, che lui stesso definisce una “galleria spaziale”.

Laurent Kronental, dalle torri di appartamenti dimenticati di Parigi, attraversa dei varchi ben delineati, dove l’orizzonte, ci spinge a livello dei nostri occhi e agisce come un richiamo a un mondo fantastico.

 

LaurentKronental_LesYeuxdesTours

 

L’eccezionale strato di nuvole da cui emergono le torri forma un paesaggio insolito. I punti di riferimento sfuocano e reinventano la realtà, come un invito a viaggiare.

 

 

 

Ogni inquadratura rivela l’intimità degli abitanti, anche se non li vediamo, ma possiamo cercarli tra i nostri vicini. Immaginare il resto della loro casa. Come una conversazione senza tempo, con persone che non conosceremo mai.

 

 

C’è una grande quantità di incoscienza nel lavoro di tutti coloro che creano. Laurent Kronental credo sfiori il mondo della psicoanalisi quando fotografa. Va a pescare nei suoi ricordi, come una riserva di emozioni e le sue immagini diventano così uno specchio della memoria, che si affaccia sulla realtà.

 

Souvenir d'un Futur


Queste torri, come tante all’epoca, costruite negli anni ’70, erano destinate a rappresentare il futuro. a parigi.

L’architetto, Emile Aillaud, ha voluto creare dei blocchi di appartamenti a spirale e forati da finestre di diverse forme, che assomigliano a quelle delle astronavi. Ci sono 1.800 appartamenti in tutto, in 18 edifici cilindrici futuristici, noti collettivamente come Tours Aillaud.

Spero queste suggestioni e queste visioni incantino anche voi!

Back To Top