skip to Main Content

Abbiamo bisogno di verde, di luce, di ossigeno, di nuova linfa per essere ancora in armonia con la terra. Per non rimpiangere, per costruire luoghi da amare.

Per questo abbiamo scelto questo progetto!

A Montpellier, in una spianata dietro un bosco di pini, è stato progettato il “Jean Claude Carrière Theatre” disegnato dallo studio parigino A+Architecture.

Un edificio rosso fuoco, con pannelli colorati dalla forma triangolare inseriti nelle facciate quasi a richiamare lo stile arlecchino. Un’ondata di colore ed energia, in contrapposizione con il verde e la natura circostante.

Jean Claude Carrière Theatre

L’eXterior è stato realizzato con pannelli modulari in legno. Un materiale veloce da assemblare, infatti l’edificio è stato terminato a poco più di un anno dall’inizio dei lavori. La fase di montaggio, però, è stata delicata: lo spessore dei pannelli è stato aumentato e gli stessi sono stati incastrati gli uni con gli altri in modo da garantire maggiore comfort acustico e filtrare i rumori esterni.

Jean Claude Carrière Theatre

L’architettura è eco-friendly. I singoli elementi possono essere smontati, spostati e rimontati in un altro sito. Durante la progettazione, l’impatto ambientale è stato ridotto al minimo grazie all’uso di materiali locali e alla riduzione dei consumi.

Un innovativo sistema di riscaldamento, un ottimo isolamento, e l’uso di luci a LED nascosti sulla facciata contribuiscono alla sua efficienza energetica.

Jean Claude Carrière Theatre

 

 

Guarda l’intervista ai progettisti

 

 

Back To Top