skip to Main Content

Il nuovo teatro della città francese Albi verrà realizzato partendo da un armonioso progetto realizzato da Dominique Perrault.

vue ext depuis laperouseLa sue idea è quella di creare intorno al teatro una rete di spazi pubblici e strutture legate al mondo della cultura. Un progetto quindi che non si limita ad un solo edificio ma che invece mira a riqualificare un’intera area alla periferia del centro storico.

vue ext place du cinema

L’architetto ha, quindi, studiato un percorso pedonale che parte da una piazza per raggiungere poi il teatro fino a continuare verso un giardino pubblico. Ovviamente il cuore del progetto rimane l’edificio che ospita il teatro. Questo si presenta come un volume compatto, dalla geometria semplice, in armonia con il contesto urbano.

Realizzata in cemento la struttura è completamente ricoperta con mattoni; all’esterno, all’interno, i pavimenti, le pareti e il soffitto. Un’architettura che si basa su un unico materiale che dona un forte senso di solidità.

vue int foyerIl lato d’ingresso poi è rivestito da una vetrata, una grande finestra che invita ad entrare e che crea una relazione con la città. All’ultimo piano un tetto-terrazza, dove sarà allestito un giardino pensile, offrirà una bellissima vista sulla città.

Altri due lati del prisma invece verranno coperti da una rete metallica liscia e leggera, di rame dal caldo colore rosso che dona leggerezza e verticalità all’edificio.

Il tessuto metallico protegge il teatro senza separarlo dalla città: filtra la luce, protegge da vento e pioggia, nasconde alcune parti strutturali. Ma è anche importante il suo effetto scenico: evoca la scenografia delle grandi opere e offre bellissimi scorci dia dall’interno che dall’esterno.

www.perraultarchitecte.com/en/homepage

Back To Top