Un progetto di trasformazione, con le semplici regole di home staging, tra interior design e scenografia. Cambiare ed armonizzare…
Una copertura fluttuante come un foulard tutto vetro e metallo ondulato. Ecco il nuovo dipartimento delle Arti Islamiche del Louvre di Parigi.
Composta da un “doppio reticolo” d’acciaio, l’enorme “vela” è una struttura all’avanguardia e contemporanea. Un sistema di pannelli triangolari a maglia di alluminio brillantato che sono sovrapposti ad una pannellatura a nido d’ape di alluminio lucido che ha la funzione di filtrare la luce.
Inoltre una seconda pannellatura, di alluminio brillantato di color argento e oro, sormonta la maglia reticolare di tubi d’acciaio e doppi vetri isolanti e dona alla copertura l’aspetto traslucido.
La luce naturale è diffusa dal “velo” la cui pelle multistrato è trattata in modo da controllarne l’intensità evitando l’eccessivo bagliore.
L’allestimento museografico, progettato dall’architetto milanese Mario Bellini in collaborazione con Rudy Ricciotti, sorge su una superficie di 3mila metri quadrati distribuiti su due livelli.
Realizzato nella Corte Visconti, il dipartimento ospita oltre 3.000 oggetti della civiltà islamica tra tappeti, ceramiche e gioielli, presentati secondo un percorso cronologico che va dal VII al XIX secolo.
www.bellini.it
www.rudyricciotti.com
www.louvre.fr