In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
È stata inaugurata la Cattedrale di Carta, la chiesa progettata in cartone a Christchurch, in Nuova Zelanda.
Il progettista si chiama Shigeru Ban, è giapponese, è conosciuto in tutto il modo ed è chiamato “l’architetto della carta”.
È famoso per progetti innovativi, realizzati con tubi di cartone che diventano pilastri, travi, parete. Case, musei, edifici leggeri e sostenibili, insieme forti e resistenti. Quando progetta opere di design avvolge con collanti naturali la carta riciclata intorno a tubi in alluminio; una volta seccata la carta, il tubo si sfila e le colonne vengono trattate con cera per essere impermeabilizzate. Uno stile di progettazione ecofriendly, e veloce.
Un nuovo modo di progettare, sempre più ricercato nelle aree d’emergenza. Ban ha realizzato abitazioni economiche e di rapido montaggio per i terremotati di Kobe. Quasi vent’anni dopo, l’architetto giapponese ha progettato in Nuova Zelanda, una temporary church in cartone, in sostituzione provvisoria di quella danneggiata.