In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
E’ iniziata lo scorso anno la costruzione di uno dei quartieri più rivoluzionari al mondo in termini di tecnologia legata alla sostenibilità.
Stiamo parlando del Galaxy Yabao Hi-Tech Enterprises Headquarter Park, un vero e proprio quartiere che occuperà una superficie di circa 65 ettari dove saranno inserite 18 alte torri destinate ad uso commerciale, uffici ma anche abitazioni private.
La particolarità di questo nuovo complesso sta nell’elevata tecnologia applicata alle strutture che sono dotate di strategie sostenibili uniche.
Oltre a giardini sui tetti, verdi pensili, terrazzamenti e cortili interni sono stati studiati altri innovativi accorgimenti: tutte le facciate sono realizzate con materiali fotovoltaici che neutralizzano l’inquinamento atmosferico 24 ore su 24; un sistema di piantumazione di alghe permette la produzione di ossigeno; le precipitazioni vengono microfiltrate permettendo il riciclo dell’acqua piovana; le acque grigie vengono trattate in modo specifico per evitare sprechi e per essere quindi riutilizzate; infine, la presenza di una serie di condutture sotterranee permette di raffrescare l’aria esterna favorendo la climatizzazione naturale interna.
Gli edifici, progettati dallo studio di architettura 10 Design, sono poi inseriti in un vero e proprio parco che comprende spazi verdi pubblici, ruscelli e una serie d idee sostenibili atte ad integrare al meglio questo progetto nel paesaggio naturale dell’area meridionale della Cina.