skip to Main Content

Isola Fuorisalone 2022, Together as One

Come un nuovo contenitore che tiene tutto e ricrea, Isola Design Festival, alla sua sesta edizione, propone potenti condivisioni, per affrontare insieme le sfide del settore.

Together As One, il tema di Isola Design Festival 2022, perché il design non è solo prodotto, ma tutto quello che ci sta attorno.

Così, alla presentazione di Isola, dove designer e professionisti, espositori e visitatori, sono in costante connessione.

Il design infatti deve tendere alla collaborazione, per trovare soluzioni reali ai problemi, da un’idea al consumatore finale, con un percorso condiviso ed il più possibile allargato.

 

Con Isola ci impegniamo da sempre a mettere in contatto designer emergenti e professionisti del settore. Le piattaforme fisica e digitale valorizzano e supportano la rapida crescita di un network, che connette persone provenienti da differenti ambiti e discipline, permettendo a chi ne fa parte di conoscersi, imparare e trovare ispirazione”

Gabriele Cavallaro, Co-founder e CEO di Isola Design Group

Molte le mostre e le Installazioni 

Sei i temi che caratterizzano le mostre di quest’anno: design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione eco-sostenibile, social design e design da collezione.

Nel corso della Design Week sarà possibile visitare i progetti di più di 250 fra designer e studi internazionali, girando tra le 40 location sparse nel quartiere Isola, incluse gallerie e artigiani locali.

Durante l’evento, la piattaforma digitale isola.design permetterà ai designer di provare un nuovo modo per farsi conoscere, e ai visitatori di scoprire
contenuti extra sui progetti, tutto in connessione.

Questo permetterà di creare una grande rete di condivisione. La collaborazione e la passione verso il design e la creatività in senso esteso, per offrire supporto e impulso alla produzione, e alla capacità di convivere con la città.

No Space for Waste

No Space for Waste è il concept che racchiude tutte le iniziative presenti in uno degli hub principali del distretto: Stecca3 , a cui sarà dedicata anche una mostra, al primo piano della location affacciata sulla Biblioteca degli Alberi, dove saranno esposti design e arredi ideati per minimizzare il proprio
impatto ambientale.

 

Al piano terra, Robot Shit Exhibit, presentata da DesignWanted, sucks e Caracol, la prima mostra incentrata sugli scarti della stampa 3D.

La Robot Shit è infatti la parte di materiale avanzato dalla produzione di oggetti con la stampa 3D, e in tal senso, si cerca di mettere in evidenza, come  gli scarti preziosi, ri-diventano materiale utilizzabili, grazie a una nuova linea di prodotti, molto apprezzati e premiati design di studi internazionali.

 

 

Vita Lenta


Vita Lenta, nome altamente evocativo, è un’installazione sensoriale contro la velocità frenetica.

Il progetto è curato da Finemateria, in collaborazione con Regione Lombardia, occuperà uno spazio pubblico, dove individualità e collettività si integreranno per creare e agevolare la lentezza, contribuendo all’invito di cambiamento verso uno stile di vita diverso.

 

Ispirata dalla casa giapponese, un allestimento inclusivo, ospiterà 16 designer internazionali selezionati, mettendo in mostra progetti legati da un processo creativo comune.
azioni.
Vita Lenta crea un’esperienza che connette pensieri e azioni, infondendo un ricordo unico.

 

 

Alcuni designer olandesi, presentano i loro pezzi, concentrandosi sul modo di rifarsi alla tradizione olandese fra passato e futuro.

In esposizione dei pezzi da collezione realizzati con tecniche tradizionali, come la tessitura oltre ad alcuni oggetti creati con materiali di scarto.

 

Allo spazio Gamma, sarà ospitata una mostra incentrata sulla sostenibilità.

Materialized riflette sui temi ambientali più sentititi, proponendo nuovi materiali e scoprendo nuovi scenari applicativi.

L’inquinamento che ci affligge ha bisogno, sempre di più, di  interventi costruttivi basati su ricerca e applicazione, ecco quindi le nuove proposte: bio materiali e utilizzo di scarti industriali.

Tutti i progetti esposti sono accomunati dall’idea di mostrare ai visitatori che i materiali alternativi esistono, e riescono a fare la differenza.

 

Isola Design Gallery

In questa location si trovano designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community, che esporranno sia opere artigianali che i pezzi unici.

 

Rising Talents

Spazio ai nuovi talenti, ecco Rising Talents, con progetti di studenti, neolaureati e designer emergenti delle migliori accademie internazionali.

Un esposizione con la migliore rappresentazione delle loro espressione creativa.

 

Uno spunto molto interessante sarà dato da The Social Side of Design il social design per la terza età.

Il consolato Olandese e l’ambasciata, hanno proposto una riflessione sul tema della terza età, sarà interessante seguire per capire questi nuovi concetti legati al design. Se ne parlerà attraverso mostre e talk.

 

Programma completo di isola design festival: isola.design

 

 

Back To Top