In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
La ricostruzione e l’ampliamento di una scuola ha portato l’edificio ad essere punto di riferimento e luogo di incontro per il quartiere.
La scuola francese nell’area parigina, completata a fine 2011 e progettata da Archi5, prima ancora di essere costruita aveva già vinto un concorso in quanto rappresenta un nuovo concetto di struttura pubblica.
L’architettura e il rivestimento esterno consentono all’edificio di inserirsi piacevolmente nell’ambiente circostante affermando comunque le sue caratteristiche.
La proposta progettuale è stata quella di creare un centro polifunzionale dove la particolare composizione volumetrica consentisse spazi indipendenti anche per l’accesso.
Per la sua realizzazione sono stati seguiti rigidi criteri ambientali e di sviluppo sostenibile seguendo il piano climatico della città di Parigi.
La facciata, che caratterizza l’edificio, è rivestita con pannelli di vetro altamente isolanti che filtrano la luce. Il tetto, invece, ha due funzioni: sulla parte esposta a nord è stato realizzato un giardino mentre il lato a sud ospita l’impianto fotovoltaico che alimenta il palazzo.