skip to Main Content
Grand Hotel Design Therapy

Il progetto espositivo Design Therapy allestito dallo studio Matteo Thun & Partners negli spazi di Palazzo Morando a Milano.

Da un’idea di Elle Decor Italia, nato nel 2016, Elle Decor Grand Hotel, oggi alla sua quarta edizione, propone una nuova interpretazione del concetto di hôtellerie.

 

ELLE DECOR GRAND HOTEL

 

La riflessione è sull’evoluzione del concetto di ospitalità, come dice Matteo Thun, dal latino hospitium, un rifugio, un asilo, traslato ai giorni d’oggi, diventa una nuova esperienza di hôtellerie.

 

 

“Il progetto di interior design, presenta una visione olistica dell’hotel di domani, è incentrato sul wellness fisico e mentale degli ospiti e vede la natura assumere un ruolo determinante”.

 

Ogni dettaglio è pensato per dare al visitatore la sensazione di essere immersi nella natura, seduti sotto un albero.

Così anche la Luce, con questi piccoli dischi luminosi che si inseriscono bene nello scenario, leggeri e sospesi.

 

 

Il progetto, nato un anno dopo l’Expo, in un momento espansivo di Milano, che si riscopriva anche città turistica. Elle Decor si è concentrata sull’ospitalità, connettendosi con i riflessioni che la città stava portando avanti.

 

“Quest’anno ha messo un scena una serie di prodotti e di concetti coerenti con la questione della sostenibilità, che la città di Milano sta affrontando con forza”.

“Abbiamo sempre lavorato su concept in linea con lo stato dell’arte del mondo dell’hospitality e con una visione sul suo futuro”, racconta Livia Peraldo Matton, direttore responsabile del magazine.

Con Design Therapy, Elle Decor Italia presenta un progetto-installazione in collaborazione con lo studio Matteo Thun & Partners, studio internazionale dalle variegate esperienze, lavora a livello internazionale nei settori dell’hospitality, salute, residenziale, uffici, retail e product design.

 

Design Therapy cerca di mettere insieme, l’estetica dell’ospitalità e della cura dell’ospite, influenzando il rapporto tra spazio fisico e benessere.  Natura, ospite ed essenza umana stanno tutti insieme.

 

Per capire il punto d’approdo degli autori bisogna partire dal loro progetto pionieristico, il Vigilius Mountain Resort.

MATTEO_THUN_PARTNERS_ELLE-DECOR-HOTEL_PALAZZO-MORANDO_MILANO

 

“Design Therapy” affronta il tema del benessere e della salute con una visione olistica e contemporanea.

 

Qual’è l’hotel di domani ?

 

Uno spazio di grande respiro dove la tecnologia non risulta invasiva e si recupera la tradizione.

Uno spazio organico, in cui il confine tra interior ed esterno é reso continuo grazie all’utilizzo del verde.

Wellness degli ospiti, fisico e mentale, è il cardine del progetto di interior design e dove la presenza della natura ha un ruolo determinante.

Seguendo questa filosofia progettuale, Matteo Thun & Partners in collaborazione con l’architetto paesaggista Marco Bay, propongono per tutti gli spazi esterni di Palazzo Morando, un percorso immerso nel verde, non solo visivo, ma anche olfattivo e tattile.

 

 

 

Design Therapy

 

Se nella Lounge, una Galleria d’Oro realizzata con graminacee dorate accoglie gli ospiti, nel ristorante si pranza e si cena su lunghe tavolate tra nicchie a boschetto e l’effetto pergola dei gelsi, mentre il giardino interno è trasformato in un Hortus sospeso con grandi sfere di ortaggi.

 

Design Therapy’, l’edizione 2019 di Elle Decor Grand Hotel

 

Aree speciali sono riservate alla cura del corpo, con sauna, bagno turco e Gym di nuova concezione.

 

 

 

L’esperienza di Design Therapy coinvolge tutti i sensi: dal gusto, nel ristorante, che propone un menu attento all’aspetto nutrizionale, sviluppato con la consulenza del professor Nicola Sorrentino, al tatto, sperimentato sui materiali, all’olfatto, solleticato nella sorprendente stanza dell’Aroma.

A chi non verrebbe voglia di sentire ed annusare, mentre si trova in pausa in un hotel, profumi di erba e non solo.

Così l’aspetto olfattivo diventa importante, senza prendere il sopravvento.

Un elemento dell’ambiente al pari di arredi, lampade e piante.

 

Un vero pop-up hotel fruibile a tutti, dove fermarsi per una pausa e sperimentare un menu innovativo, ricevere consigli di fitness e la cura del sé, informarsi su prodotti e materiali naturali.

Ogni cosa fatta con cura, per farsi un’idea su tutte le ultime tendenze in tema di ospitalità.

 

 

Elle Decor Grand Hotel
Design Therapy
Da un’idea di / A concept by Elle Decor Italia
Un progetto di / A project by Matteo Thun & Partnres
Photo courtesy: Stefano Pavesi
Back To Top