In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
A Bilbao, nel quartiere Miribilla costruito su antiche miniere di ferro adiacenti alla parte vecchia della città, è stata realizzata un’innovativa arena sportiva.
La chiave di progettazione arriva direttamente dalla natura del parco in cui è inserita: rocce calcaree sporgenti e alberi hanno ispirato i progettisti a risolvere il complesso programma funzionale e di circolazione. La struttura è stata studiata per vari usi simultanei: dal gioco allo sport, dallo svago nei giardini alle tappe nei locali pubblici come il ristorante.
L’Arena di Bilbao, nella parte superiore, è stata rivestita in facciata da un struttura metallica e da lamiere romboidali in acciaio verniciato di vari colori, nelle tonalità verdi dell’ambiente circostante.
Nelle zone di passaggio, come i corridoi e gli anelli nella parte inferiore dell’edificio, il rivestimento è stato invece realizzato con una rete di acciaio zincato lasciando lo spazio a contatto diretto con l’esterno, soluzione che non richiede ventilazione o condizionamento dell’aria, aumentando anche la sicurezza in caso di incendio.
Il centro sportivo è stato progettato con pannelli prefabbricati in calcestruzzo strutturato e colorato in massa con il calcare grigio della zona. E’ una grande roccia cava in cui i tre spazi interni dedicati allo sport – basket, palestra e piscina – comunicano visivamente.
L’armonia con la natura non è solo un fattore estetico ma anche funzionale: infatti, l’Arena è stata progettata tenendo conto delle più moderne regole e utilizzando sistemi ed impianti ideali per ottenere un edificio altamente sostenibile.
(a cura della redazione)