In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Il nuovo punto di riferimento architettonico per l’area di Sao Paulo è il complesso polivalente di 32.000 metri quadrati progettato da FGMF Arquitectos.
Spazi aperti e chiusi sono definiti da una struttura dal design audace che raccoglie all’interno una piazza tranquilla e affascinante, abbracciata dagli edifici che si sviluppano intorno.
Spazi di passaggio e di sosta circondato i caffè, negozi e ristoranti che si susseguono al piano terra ad uso commerciale mentre piscine riflettenti e aree verdi creano una diversità spaziale che offre una grande varietà di usi.
Gli edifici sono avvolti da una facciata che favorisce il passaggio della luce naturale negli ambienti interni e anche la ventilazione.
In generale è stato studiata un’architettura che dia elevate performance in termini di sostenibilità, efficienza energetica, gestione delle risorse idriche, comfort termoigrometrico e relazione con la città.
Alcuni elementi sono: la vegetazione di diversi livelli, garantendo una gamma più bassa temperatura atmosferica, oltre a un paesaggio più piacevole e migliore isolamento termico delle lastre di copertura; sistemi integrati e materiali ad alte prestazioni: spruzzatori d’acqua e turbine di ventilazione previste sui giardini sospesi, sistemi di isolamento termico, materiali riciclabili e sistemi complementari di energia rinnovabile.
(a cura della redazione)