In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Il nuovo centro municipale e culturale della città olandese Nieuwegein, progettato dallo studio 3XN, è un nuovo concetto di spazio pubblico.
Data la forse crescita della popolazione negli ultimi anni l’amministrazione ha sentito la necessità di realizzare un edificio che fosse anche un catalizzatore per la popolazione. Oltre agli uffici amministrativi sono, infatti, presenti nell’edificio una biblioteca, un ristorante, spazi commerciali e un centro culturale.
Architettonicamente la struttura ha due facciate, quella interna più tradizionale in cemento e vetro, mentre, quella esterna è in vetro serigrafato e piegato, modellato intorno alla costruzione ma senza nasconderla completamente.
Questo rivestimento evita la luce diretta del sole all’interno degli ambienti ma, grazie ai particolari motivi geometrici, si ha una massima illuminazione degli spazi collettivi quali la hall e il ristorante.
Per dare senso di tridimensionalità e dinamismo all’edificio, i vetri della facciata esterna sono, oltre che serigrafati, di due colori, grigio e blu.
All’interno l’edifico di sviluppa partendo da un ampio atrio centrale molto luminoso dove una scala scultorea si innalza collegando i cinque piani distribuiti a ventaglio introno all’atrio.
Lo studio di architettura ha voluto massimizzare i benefici della luce naturale sia attraverso l’uso di finestre, tra cui una imponente al quarto piano, sia con l’uso del colore bianco per le pareti interne.