In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
In Therapy: Nordic Countries Face to Face Padiglione dei Paesi Nordici (Finlandia, Norvegia e Svezia) Alla 15 Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
La mostra nel Padiglione dei Paesi Nordici alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia mette Finlandia, Norvegia e Svezia al centro della ribalta e ‘in terapia’, illuminando da un punto di vista psicanalitico ciò che viene comunemente percepito come architettura scandinava contemporanea.
L’architettura – che non inizia mai da una tabularasa – si basa sull’esistente e sul futuro. In Therapy presenterà e proporrà tre semplici domande: Cosa è stato fatto? Cosa viene fatto adesso? E: Cosa ci aspetta?
“La mostra mette faccia a faccia Finlandia, Norvegia e Svezia – tre paesi con storie, culture e atteggiamenti diversi di fronte al design – nello spazio ristretto dei giardini, affrontando percezioni e preconcetti dell’architettura scandinava tramite l’analisi, quanto più diretta possibile, della sua manifestazione concreta”, afferma David Basulto, che ha curato l’installazione insieme a James Taylor-Foster, aiuto-curatore.
Nove dei 300 progetti selezionati – tre all’interno di ciascuna categoria – sono stati scelti per essere esaminati in profondità.
Categoria: Fondamentale
Un’architettura che si occupa dei bisogni di base, racchiudendo (ma non limitandosi a) strutture protettive, sanitarie e didattiche.
Categoria: Appartenenza
Un’architettura che mette in pratica i programmi pubblici e crea spazi pubblici comunitari: i luoghi in cui i singoli individui diventano cittadini e si relazionano l’uno con l’altro
Categoria: Riconoscimento
Un’architettura che riconosce e riflette su determinati processi nella società scandinava e sui suoi valori.
La mostra svelerà l’affascinante discrepanza rispetto al tradizionale punto di vista mondiale sui paesi scandinavi.
Non tutto è sempre come appare!
http://www.labiennale.org/it/Home.html
#InTherapy
#BiennaleArchitettura2016