In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
La libreria Zhongsuhge-Hangzhou si trova nel grande complesso commerciale Star Avenue della città di Hangzhou, una delle nuove megalopoli industriali della Cina.
L’interior design dello studio di Shanghai XL Muse si ispira a un’idea della sacralità della cultura e del rito della lettura, con un tocco di mistero orientale.
Vetri e specchi sono i materiali che più caratterizzano il progetto. Una grande parete di vetro segnala il negozio. Si entra in uno spazio completamente bianco interrotto da colonne trasparenti che racchiudono scaffalature circolari per i libri: le colonne sono disposte in maniera casuale e l’altezza è visivamente raddoppiata da pannelli a specchio applicati al soffitto. L’effetto è quello di una foresta in cui il visitatore può vagare alla scoperta dei titoli esposti.
Nelle intenzioni dei progettisti gli specchi dilatano lo spazio, per dare l’impressione di un orizzonte visivo più ampio e la luce emessa dalle colonne che contengono i libri richiama i lumi della conoscenza. “In ogni spazio della libreria – dicono i progettisti – c’è la presenza di una definizione del libro e attraverso il design si trasmette il rispetto per la lettura e la conoscenza.”
Un’apertura nella parete a specchio immette in un “reading corridor” un corridoio di lettura con scaffalature scure. La scaffalatura continua sulle pareti di una grande stanza ovale il “reading theatre”, in cui sono allestite postazioni di lettura con luci dedicate, che creano un ambiente accogliente, con il comfort di grandi cuscini.
Alla fine del percorso uno spazio dedicato ai bambini, con trenini, mongolfiere e navi pirata
Un originale mix tra biblioteca, sala di lettura e libreria, che restituisce il senso di avventura e l’intimità delle ore dedicate alla lettura.