skip to Main Content
Festival Seed

Appuntamento a Perugia ed Assisi con un Festival nuovo, profondo e trasversale
SEED Festival
Un'ecologia umana al centro degli incontri del Festival. L’Umbria al centro di una riflessione multidisciplinare che coinvolge natura e spiritualità.
Perugia | Assisi
24-30 aprile 2023

Se sei appassionato di design e architettura, non puoi perderti il Festival Seed, in programma dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia e Assisi.

Un evento multidisciplinare che unisce scienza, filosofia e arte, per riflettere sull’ecologia umana e sulla ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e natura.

Il festival è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, del Comune di Perugia e del Comune di Assisi.

Alla scoperta di un’ecologia umana: l’architettura tra natura e spiritualità a Perugia ed Assisi,

SEED: l’architettura come strumento per la sostenibilità ambientale e la ricerca interiore

Durante la settimana di Perugia, saranno trattati cinque ambiti tematici: architettura, urbanistica, design, territorio e vita del pianeta, con l’obiettivo di piantare un seme da cui far nascere una visione del mondo, tesa a far convergere le diverse energie intellettuali e sociali intorno al comune obiettivo della cooperazione, per affrontare le grandi sfide ambientali e più in generale della modernità.

Inoltre, nella due giorni ad Assisi, il focus sarà sul senso del sacro in architettura, con la narrazione della spiritualità e dei suoi luoghi agli albori del terzo millennio.

I TEMI E I PROTAGONISTI

 

ABITARE LA SPIRITUALITÀ

 

Assisi come luogo del sacro per eccellenza. Una video intervista a Paolo Portoghesi – a trent’anni dalla sua mostra “Architettura e spazio sacro nella modernità” realizzata per la Biennale di Architettura di Venezia – darà il via alla rassegna internazionale SpazioSacro.

La rassegna internazionale SpazioSacro avrà luogo nel nuovo centro congressi del Sacro Convento di Assisi, con oltre 30 incontri curati dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, dove si parlerà di architettura sacra costruita nel Mediterraneo negli ultimi 25 anni, con la voce degli stessi progettisti.

In contemporanea, a Palazzo del Monte Frumentario, si inaugurerà una mostra di 28 opere di chiese, moschee e sinagoghe, con la curatela di Mario Pisani. A Perugia, lo studio EMBT presenterà il progetto della chiesa di San Giacomo a Ferrara, da poco ultimata e frutto di un concorso internazionale bandito dalla CEI.

 

NEUROSCIENZE ED ECONOMIA CIRCOLARE

 

Il talk “Evoluzione e coscienza: il pensiero e l’azione” vedrà la partecipazione del neuroscienziato Angelo Gemignani, del fisico Michele Caselle e della giornalista Franca Severini. Inoltre, la virologa e divulgatrice Ilaria Capua e l’attrice Antonella Attili riscopriranno la centralità del concetto di salute, come un sistema circolare e integrato, unica via possibile per costruire un mondo sostenibile ed equo.

Il tema dell'”Economia della cura” verrà affrontato con Massimo Mercati, Umberto Curi, Donatella Caprioglio e Annalisa Metta.

 

L’IMPRONTA AMBIENTALE NELL’ARCHITETTURA E IL DESIGN CHE CURA

 

Una serie di eventi dedicati al design e all’impronta ambientale nell’architettura.

Tra gli ospiti ci sono Tore Banke, direttore della sostenibilità dello studio Bjarke Ingels Group, Mark Carroll, partner di Renzo Piano Building Workshop, l’architetto Enrico Pinna, il critico Luca Molinari e l’architetto turco Alper Derinbogaz. Si parlerà della relazione tra architettura e biologia cellulare, dell’approccio dello studio danese Henning Larsen Architects all’impronta ambientale, delle città intelligenti e della tecnologia urbana.

In questa direzione anche la lectio “Senseable Cities” dove Carlo Ratti, affronterà la trasformazione tecnologica dei poli urbani da un punto di vista critico, attraverso una trattazione dei progetti sviluppata nell’ambito del Senseable City Laboratory del Massachusetts Institute of Technology.

 

CULTURA, PREMI LETTERARI, TEATRO E CONCERTI

 

Seed ospiterà la presentazione della quarta edizione del Premio letterario “Clara Sereni”, con la partecipazione della Senatrice a vita Liliana Segre, come Presidente Onoraria e la giornalista Benedetta Tobagi, come Presidente della Giuria Specialistica. Dopo l’intervento di Luca Zevi, ci sarà un reading musicale ispirato alle opere di Clara Sereni, scritto e interpretato dall’attrice Carlina Torta.

 

TRANSIZIONE ECOLOGIA TRA DIRITTI DELLE PIANTE E CONCETTO DI UNIVERSO 

 

Firmare una pace con l’ambiente per risolvere problemi globali

Su queste tematiche la scrittrice e giornalista Alessandra Viola terrà un talk sulla necessità di firmare una pace con l’ambiente, per risolvere problemi globali, come, fame, migrazioni di massa, desertificazione e inquinamento.

In particolare, Viola racconterà dell’intelligenza del mondo vegetale e di come essa possa essere una fonte di ispirazione per affrontare la crisi ambientale.

Il concetto di spazio nell’universo

 

In scena il dialogo tra il giornalista de La Stampa Enrico Martinet e il fisico Fabio Truc sulla materia oscura, che corrisponde al 95% dell’universo, e sull’ignoto che rappresenta. Martinet e Truc analizzeranno anche il concetto di spazio nell’universo e la sua importanza per comprendere meglio il nostro posto nell’universo.

Il lessico per prendersi cura del pianeta

 

La definizione del lessico che si prende cura del pianeta è al centro di un dibattito che coinvolge il fisico Pietro Giuseppe Fré, il matematico Claudio Bartocci e la giornalista Chiara Buratti. In particolare, si discuterà di come le parole possano influenzare la percezione e la comprensione della crisi ambientale.

Paesaggi ed energia: il giardino agrivoltaico

 

L’appuntamento “Paesaggi ed energia: il giardino agrivoltaico” vedrà la partecipazione di Piero Manzoni (Simbiosi) e Alessandra Scognamiglio (Enea) e Fabiano Spano (Studio Alami), che discuteranno della necessità di ridisegnare la filiera agroindustriale secondo un approccio “neorurale” e di integrare la produzione di energia rinnovabile con l’agricoltura.

 

Gli architetti, ingegneri, urbanisti, artisti, scienziati, filosofi, psicologi ed economisti saranno tutti presenti, per un dialogo interdisciplinare sulla cultura del progetto, per la rigenerazione umana e urbana, e soprattutto per l’ambiente.

Le parole chiave dell’evento sono lungimiranza, generosità, innovazione e cura.

Il festival Seed è tra i progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e si propone di ridare senso al termine sostenibilità, attraverso la forza e la centralità del progetto.

Molto altro a SEED Festival, un’intensità di riflessioni sull’ecologia UMANA.

Un festival che si connota come momento di riflessione e stimolo verso quel modello di ecologia umana e sviluppo sostenibile che è anche il posizionamento della regione Umbria per il presente e il futuro.

PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL SITO
HTTPS://SEED360.ORG/

Back To Top