skip to Main Content
BIS Environmental2

SOLLOS dal Brasile portatore di buone notizie

Così durante il Fuorisalone, una installazione di Jader Almeida ha portato a Milano l’eleganza senza tempo del marchio brasiliano Sollos, nello spazio sospeso di Palazzo Litta.

SOLLOS, prendendo parte alla collettiva ” The Litta Variations ” è riuscito a svelare molto di sé, attraverso i suoi prodotti, sinuosi e lineari, portando quel ” design mood “ intraprendente ma calmo! Parliamo di pezzi scelti che rivelano quella suggestione di lavoro fatto bene.

 

Mi sono aggirata tra l’allestimento del suo spazio, come in un angolo di mondo nuovo, e la sensazione è stata molto piacevole.

Sollos Good news from Brazil Fuorisalone 2018

 

Le ultime novità: Bossa e Bell Chair.

Bossa e Bell: l’accoppiata dell’anno!

In grado di adattarsi perfettamente alla morfologia del corpo umano; la solida struttura di legno massello e il comfort dello schienale e della seduta – entrambi imbottiti –esprimono un equilibrio perfetto tra estetica e benessere.

Hanno entrambe linee sinuose e precise che stabiliscono il vero contrasto tra i materiali (legno e rattan), così da renderle moderne e ideali per ogni casa.

 

Jader Almeida, curatore della mostra e Art Director di SOLLOS, commenta: “Siamo partiti dall’idea di presentare un estratto della collezione attraverso i nostri pezzi più significativi. Non abbiamo seguito un ordine cronologico, perché creare oggetti “senza tempo” è parte integrante della nostra filosofia creativa.

 

 

Labellocchio si rilassa da Sollos

Mia chair struttura snella e affusolata e ridotte dimensioni. Arte, design, comfort e funzionalità hanno dialogato con le ricche e suggestive sale barocche di Palazzo Litta, in un linguaggio armonico

 

 

Ma cosa sappiamo di questo marchio from Brazil?

SOLLOS

A 13 anni dalla sua creazione, SOLLOS vanta una collezione molto composita, che include diverse proposte di arredi (sedie, sedute lounge imbottite, divani, tavoli, complementi, illuminazione e accessori di decorazione).

Il “design di qualità” è il valore cardine della filosofia di Sollos e, attorno ad esso, si costruisce la filiera, dalla selezione delle materie prime, fino alla produzione. La filosofia di Sollos si basa su alcuni valori cardine: la qualità e onestà nell’utilizzo dei materiali, con l’idea che la loro combinazione crei nuove prospettive e interpretazioni degli oggetti.

 

Non male per chi cerca di non confondersi in stranezze, ma punta sul design degli oggetti “veri” e utili

 

Chi è Jader Almeida ?

E’ tra i più riconosciuti designer brasiliani di fama internazionale. Nato nel 1981, si laurea in architettura vincendo alcuni dei più importanti concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Dal 2004 è autore di esclusive collezioni che sviluppa in collaborazione con il suo principale partner: il marchio SOLLOS, di Santa Catarina. Nel 2013 si è unito al gruppo di designer dell’azienda tedesca Classi Con.

Limited Edition

Nel 2017 Bossa ha celebrato il decimo anniversario dalla sua creazione. Per l’occasione l’azienda ha ideato una speciale limited editition: solo 300 unità realizzate in legno massello di frassino, una configurazione esclusiva, appositamente pensata per i collezionisti.

 

Anniversario della sedia Bossa

 

 

Uno spazio a parte va dato al Lighting. Oggetti che illuminano, fatti da lampade in sospensione.

Barre luminose dalla forma affusolata, struttura in ottone – satinato opaco oppure ossidato nero – che si sviluppano in lunghezza e può essere orientata sia verticalmente che orizzontalmente.

 

BIS prende il nome dal primo aeroplano che volò in Europa nel 1906, realizzato dal pioniere dell’aviazione franco brasiliano, Santos Dumont.

E’ certamente un elemento d’arredo, oltre che una lampada, in grado di connotare qualsiasi ambiente, con eleganza e personalità, senza trascurare l’aspetto funzionale cui è destinato.

 

Jader Almeida lo ha definito “un oggetto suggestivo, un’installazione artistica la cui funzione primaria illuminare, resta in secondo piano.”

Insomma fare Design e fare cose belle non sempre va di pari passo, Sollos lo fa da diversi anni cercando sempre di realizzare il proprio progetto imprenditoriale fatto – ” di qualità e onestà nell’utilizzo dei materiali, con l’idea che la loro combinazione crei nuove prospettive e interpretazioni degli oggetti – ”

 

Un bel progetto che continua!

Back To Top