skip to Main Content
Evento Intesa Fuorisalone LTRAZZI

Il designer Luca Trazzi, ha realizzato un’ installazione  luminosa, Dandelion, per il FuoriSalone.

Una creazione luminosa allestita presso il chiostro di Palazzo Anguissola e il Giardino del Manzoni.

 

Avevo già avuto modo di conoscere Luca Trazzi in passato, ed apprezzare le sue opere futuristiche, e Dandelion è proprio così: un’opera con sfere d’acciaio e dischi policromi che restituisce la leggerezza del fiore primaverile, il tarassaco.

 

Come si racconta, quando sfiorisce, il fiore dura poco, si trasforma in una soffice piuma e affida al vento i suoi semi e il suo futuro.

 

La botanica , per certi aspetti, è proprio il filo conduttore che ha ispirato l’installazione, come lo era per l’illustre scrittore, appassionato di tale materia.

Così dice Trazzi sulla sua creazione:

“Questo aspetto vitalistico del fiore ha sempre indotto l’uomo a lasciarsi andare fiduciosi al flusso della vita, al soffio di ciò che è apparentemente guidato dal caso”

Durante la giornata avvengono alcune cose particolari

“Illuminare di sera i soffioni che di giorno si animano con la luce naturale vuol dire tenere sempre attivo il flusso energetico, invitando chiunque vi passi vicino a liberare i desideri in modo che possano volare”

 

 

 

Luca Trazzi è certamente un personaggio ed un artista eclettico, che ama disegnare oggetti che non devono diventare di moda.

E’ importante la sua visione perché insegue quello che serve per creare oggetti naturalmente semplici, con particolari e dettagli che ravvivano l’oggetto stesso, includendo la bellezza della creazione.

Oggetti facili da usare, da capire, belli da vedere.

 

 

Per tutta la durata della Design Week, in orario 19.30-23.30 in apertura straordinaria e gratuita, con ingresso da via Manzoni 10 (attenzione: mercoledì 18 aprile, inaugurazione a inviti dalle 19.30 alle 21.30, e apertura al pubblico in orario 21.30-23.30).

Back To Top