Il Salone del Mobile 2023 è pronto ad essere un grande catalizzatore culturale. Grazie alla sua forza vitale positiva…

In occasione della Bologna Design Week, Davide Groppi ha presentato il libro INCONTROLUCE, nel rinnovato Spazio Esperienze a Bologna.
La luce è racconto “INCONTROLUCE” è il diario di un viaggio iniziato nel 1988 e nello stesso tempo segna un punto di partenza verso nuove esplorazioni.
“INCONTROLUCE” è il racconto per immagini e parole di trent’anni di progetti con la luce.
Luce per vedere, ma anche per sentire; luce come visione, ma anche come emozione.
Lo Spazio Esperienze di Bologna è un luogo aperto ai progettisti e a tutti coloro che vogliono immergersi nella luce Davide Groppi, aperto nel 2017 all’ombra delle due torri.
Un modo autentico per mostrare Luce !
Un luogo pensato come un teatro, in cui creare nuovi mondi possibili e inconsueti.
Un luogo per raccontare e mostrare come nascono le lampade, creazioni fatte di ingegno e fantasia, di passione e organizzazione, di anima e cervello.
Chi è Davide Groppi
Groppi ha iniziato a creare lampade alla fine degli anni Ottanta, in un piccolo laboratorio della sua Piacenza.
In questi trent’anni di lavoro ha avuto importanti riconoscimenti, Compasso d’Oro ADI nel 2014 e la Menzione d’onore nel 2016, portando il suo marchio in tutto il mondo.
Ha illuminando case e palazzi, giardini, tavole di ristoranti famosi e opere d’arte dei più grandi musei.
Una cosa bella di Davide Groppi è proprio quella per cui si è distinto in tutti questi anni, indipendenza creativa e imprenditoriale, sviluppando prodotti originali.
Incontroluce
Un libro, per dare vita ad ogni lampade e progetto di luce, in cui semplicità, leggerezza, emozione, invenzione e sorpresa sono componenti fondamentali del prodotto – progetto stesso .