skip to Main Content

Durante il Fuorisalone a Palazzo Litta, uno tra i più affascinanti esempi di barocco lombardo della città, la terza edizione esplora il tema TRADIZIONE & TECNOLOGIA.

 

“Matter of Perception” Materiali: Una Questione di Percezione’ un atteso evento tra quelli del Fuorisalone. Nel suggestivo cortile di Palazzo Litta, storico edificio in corso Magenta a Milano, grandi maestri e giovani promesse del design si confrontano attorno al tema dei materiali.

Il cortile del Palazzo, cuore della manifestazione, sarà interpretato quest’anno dall’architetto  Faso Francis Kéré, nato in Burkina Faso e con studio a Berlino.

 Kéré trasformerà il cortile in un villaggio neoafricano intitolato Courtyard Village, assolutamente da non perdere!

MatterofPerception

 

Troviamo qui la mostra Aesthetics of Misery(Estetica della Miseria) di Michele De Lucchi e Andrea Branzi, realizzata con l’azienda Oikos – specializzata in pitture e vernici – e frutto del workshop tenutosi presso il Politecnico di Milano nel corso del 2014. Si prosegue con Made a Milano, personale del brasiliano Waldick Jatobà a cura del duo di designer Fernando & Humberto Campana, connazionali dell’artista. Al centro del cortile un open space multifunzionale costruito interamente in pietra dall’architetto carioca Marcio Kogan.

palazzo_litta_scala

 

L’installazione offre l’opportunità d’incontro e convivialità in chiave moderna, accompagnando la settimana della kermesse milanese con una serie di conferenze e attività che includono le interviste di Sky Arte HD che saranno trasmesse sul canale tematico.

La settima edizione di Belgium is Design vede la presentazione della mostra dal titolo Belgian Matters risultato della combinazione insolita tra 13 designer e diverse aziende  attive non solo settore del design e dell’arredamento.  I progetti sono stati realizzati per l’evento e verranno presentati, per la prima volta, in questa occasione. Belgian Matters, occupa ben tre sale del palazzo, con manufatti provenienti dalle tre regioni del Belgio (Bruxelles, Vallonia, Fiandra) che riescono a mettere a confronto i designer e le aziende manifatturiere, in un interessante commistione di competenze ed esperienze, spesso al di fuori della routine professionale.

Al piano nobile di Palazzo Litta “La stanza degli specchi” dove Napoleone festeggiò la conquista di Milano con una sfavillante festa danzante ( è normale in questi luoghi ricordare il passato! bello e brutto!) Alberto Meda, con poesia e sensibilità, interpreterà il tema Tradizione & Tecnologia raccontando il progetto della sedia Physix, realizzata con il sostegno di Vitra: un percorso a cavallo tra le applicazioni di nuovi materiali e tecnologie innovative per la realizzazione di una seduta dinamica.

A Matter of Perception: Tradition & Technology Design Week, dal 12  al 17 aprile 2016 a Palazzo Litta Corso Magenta 24 – Milano

www.moscapartners.it/en/talks-and-interviews

Back To Top