skip to Main Content
DesignWeek -End Pietrasanta

Scopri gli Incredibili Eventi e le Mostre di design che segnano la Seconda Edizione di Pietrasanta Design Week-end.

Si apre il sipario sulla seconda edizione del Pietrasanta Design Week-end, in programma dal 19 al 22 ottobre 2023. Questo evento, ideato da Studio Coronel, è organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca.

Un fine settimana all’insegna del Design, dell’Architettura e del Networking.

Il Pietrasanta Design Week-end offre un ricco programma che abbraccia il design, l’architettura, lo sport e il networking. Questo format, ispirato dalle celebri settimane del design di Milano, coinvolge i principali studi di progettazione e i migliori marchi di design. Pietrasanta e Courmayeur, per l’edizione invernale, si rivelano contesti ideali per condividere idee e progetti futuri, creando importanti sinergie.

La Propagazione delle Idee

Il tema centrale di questa edizione, scelto da Paola Coronel, art director e fondatrice dell’evento, è “La propagazione delle idee”. Questo concetto è il filo conduttore delle mostre e dei dibattiti. Tutto inizia da un’idea o da un’intuizione che, se ben condivisa, può decollare, o può servire da stimolo per quelle successive.

“Le Idee Geniali” di Giulio Cappellini
Una delle mostre più attese è quella curata da Giulio Cappellini, noto designer e art director. La mostra, intitolata “Le idee geniali,” esplora come alcune idee hanno trasformato prodotti in veri e propri cult del design italiano e internazionale. La mostra si terrà nella magnifica Chiesa di Sant’Agostino e sarà aperta dal 19 ottobre 2023 fino ai primi di febbraio 2024.

Esplorazione delle Idee.

Il Complesso di Sant’Agostino sarà il cuore pulsante dell’evento, con mostre collettive che cercano di trasferire il corso dei pensieri in modellini creativi. Il tema di partenza, “fragilità,” ispirerà progetti realizzati con materiali forniti da brand come Alessi, Cimento e Serge Ferrari. Questa mostra riflette l’evoluzione tipica delle idee.

Arte e Design nella sala dei Putti.

La Sala dei Putti ospiterà la mostra “Invisible Cities” di Veronica Gaido, una serie fotografica ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. Inoltre, ci sarà un’installazione minimalista di Giussani Group, che riflette sull’importanza degli uffici come luogo di nascita e condivisione delle idee.

Design en Plein Air con CIMENTO

Nella piazza del Duomo di Pietrasanta, CIMENTO presenterà la Cimento Collection, una linea di arredi e complementi. Questo spazio offre l’opportunità di esplorare e seguire il flusso delle proprie idee tra le opere di designer come Patricia Urquiola, Defne Koz e Marco Susani. La sinergia con VilleGiardini aggiunge un tocco di paesaggismo all’ambiente.

Confronti e Dibattiti

Il Pietrasanta Design Week-end non è solo esposizioni, ma anche un luogo di confronto e dibattito. Diversi appuntamenti sono dedicati a talk, tra cui la presentazione delle “idee geniali” di Giulio Cappellini, discussioni sul design e la nautica, e approfondimenti sull’arte urbana e l’architettura.

Il Design e lo Sport

Va notato che il Pietrasanta Design Week-end ha origine da skiCAD, una gara di sci iniziata per gioco nel 2000. Questo evento, che dura da oltre vent’anni, offre un’incredibile opportunità di networking. L’edizione estiva presenta una nuova tradizione: la sailingCAD, che combina una regata velica con la Competition for Architects & Designer (CAD).

Riconoscimenti e Collezionismo
Un elemento di spicco di questa edizione è la regata velica che si terrà davanti a Viareggio. Il trofeo, ispirato alla Coppa dell’America’s Cup, sarà realizzato da Venini. Come nella competizione americana, il trofeo passerà di anno in anno allo studio vincitore.

Supporto Locale e Internazionale
L’evento conta sul supporto di numerosi marchi di design e aziende. Tra i partecipanti troviamo Agape Casa, Alessi, B&B Italia, Cassina, Kartell, Poltrona Frau, Venini e molti altri. La manifestazione ha il patrocinio dell’ADI e il supporto di Fondazione Altagamma.

Il Pietrasanta Design Week-end rappresenta un’occasione unica per esplorare il design, l’arte, la cultura e il paesaggio, in un contesto culturale e paesaggistico straordinario. Questo evento è il risultato di sforzi congiunti tra enti, aziende e professionisti che condividono la passione per il design e l’architettura.

Back To Top