skip to Main Content

La storica trattoria milanese, nel cuore di Milano, Ristorante Da Berti si è rinnovata. Un restyling che abbraccia la storia e la modernità. Un incontro tra il passato e il nuovo look, moderno e raffinato.

Un'esplorazione dettagliata del rinnovamento di interni ed esterni, ideato da due talentuose architette d’interni, Francesca Poletti e Francesca Volterra, dello StudioFri, che hanno saputo trasformare un'iconica struttura, di quasi 400 metri quadrati, tra le sue suggestive sale interne e il rigoglioso giardino esterno.

La loro missione? Ricreare l'atmosfera autentica di una trattoria di campagna, rispettando l'eredità storica, ma infondendo agli spazi un'eleganza moderna che rispecchia le tendenze attuali.

La ristrutturazione ha coinvolto la sala principale, con il suo storico camino, ora restaurato e collocato tra pareti d’epoca magnificamente conservate. La pavimentazione è stata sostituita con il cotto colorato trattato a cera fornito da Domenico Mori, creando un contrasto affascinante con le antiche mattonelle.

Gli impianti sono stati completamente rinnovati, e un nuovo progetto di illuminazione è stato ideato per mettere in risalto una preziosa collezione di zuppiere e bottiglie in vetro, esposte su eleganti mensole nella sala principale

Nessun dettaglio è stato trascurato nell’arredamento, dai tavoli ai sofisticati separé nella veranda, fino ai mobili di servizio impeccabilmente studiati.

La ricerca dello studio di architettura ha esteso la sua magia anche al giardino esterno, con un pavimento in blocchi di pietra di Luserna, che richiama le vecchie trattorie di campagna. L’ambiente all’aperto è stato ulteriormente abbellito da vasi marocchini e piante ornamentali. Tavoli da esterno con piani in pietra lavica, resistenti alle intemperie, sono stati creati per offrire agli ospiti un’esperienza di dining all’aperto, unica.

Per i bagni, è stata scelta la serie X di Line, che offre una vasta gamma di vasche rettangolari personalizzabili. Ogni bagno è stato progettato con attenzione ai dettagli, con combinazioni cromatiche uniche tra cemento, piastrelle vivaci e carte da parati dalle fantasie di foglie, melograni, coleotteri e piccole creature nascoste tra il fogliame. Inoltre, nel bagno storico del ristorante, un lavabo in ceramica nera è stato perfettamente integrato in un piano in cemento sagomato, creando uno spazio di toilette unico.

 

In ogni aspetto, dagli arredi ai rivestimenti in boiserie, persino nella selezione delle stoviglie, lo studio ha curato con accuratezza ogni particolare: eleganza e stile.

Il logo del ristorante è stato ridisegnato per riflettere l’evoluzione del locale, mentre le insegne luminose esterne, rimaste intatte dagli anni ’50, aggiungono un tocco di nostalgia.

Il progetto ha rispettato la distribuzione originale degli spazi, ma ha dovuto introdurre nuovi bagni per soddisfare le normative attuali.

Il cemento GFRC di Cemento Line, utilizzato in vari elementi dell’arredamento, è caratterizzato da imperfezioni intrinseche, variazioni cromatiche e nuvolature nella texture, rendendo ogni pezzo un’opera d’arte unica. Questo materiale offre leggerezza e facilità di trasporto, oltre a un’installazione rapida grazie alla preparazione in laboratorio.

 

Un rinnovamento, che inserisce Ristorante da Berti, un luogo accogliente e interessante dove cenare. Una tendenza, questa, degna del lifestyle milanese.

Un esempio eccellente di come l’eleganza e l’innovazione possano convergere per creare un’esperienza culinaria unica. Non solo rispetta le tendenze attuali nel design dei ristoranti, ma si spinge verso l’arte dell’arredamento e dell’architettura con grande creatività.

 

Dai Tavoli ai Lavabi, Nessun Dettaglio è Lasciato al Caso.

Back To Top