skip to Main Content
44757 Biennale Venezia 2016 Manifesto
 La Biennale Architettura 2016 aprirà i battenti sabato 28 Maggio  fino a Domenica 27 Novembre 2016
 Location – Giardini e Arsenale, la 15 ° mostra  Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo SEGNALAZIONE DA PARTE ANTERIORE , sarà diretto da Alejandro Aravena e organizzata da La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Saranno esposti anche 63 Partecipazioni nazionali nei padiglioni storici ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico della città di Venezia. Quattro paesi parteciperanno per la prima volta: Filippine, Nigeria, Seychelles e lo Yemen .
 biennale_venezia_2016
“La signora sulla scala che, salendo sui gradini più alti può guardare un orizzonte molto più ampio, e così facendo conquista un” occhio espanso “, annuncia la Biennale Architettura 2016. Abbiamo subito apprezzato questa immagine – ha dichiarato il Presidente Paolo Baratta – perché in un certo senso rappresenta la Biennale nel suo complesso, con i nostri atteggiamenti e i nostri obiettivi.

Il Padiglione Italiano alle Tese delle Vergini dell’Arsenale, patrocinata e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo , Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, è stato assegnato il tamassociati team curatoriale: Massimo Lepore, Raul Pantaleo , e Simone Sfriso .

“Che cosa fa la signora vedere? Credo – ha commentato Baratta – principalmente un composto di immense distese di insediamenti umani du cui nessun essere umano potrebbe essere orgoglioso.
Molto di questo è tragico, è molto banale, e sembra segnare la fine dell’architettura. Ma vede anche segni di creatività e di speranza, e lei li vede nel qui-e-ora, non in qualche incerta aspirazionale, futuro ideologica “.
“È questo un segno di ottimismo? Abbiamo spesso deplorato, le precedenti Biennali – che il nostro tempo attuale sembra essere caratterizzato da una crescente scollamento tra architettura e società civile. Mostre precedenti hanno affrontato questo in modi diversi. Questa volta, vogliamo indagare in modo più esplicito se e dove ci sono le tendenze che vanno nella direzione opposta, verso il rinnovamento; stiamo cercando fuori incoraggianti messaggi “.
“Abbiamo bisogno di entrare in contatto con il pubblico e con tutte le possibili parti interessate nelle decisioni e nelle azioni in cui vengono creati i nostri spazi di vita, sia come individui che come comunità. Come architettura è la più politica di tutte le arti.

Tutti gli approfondimenti:

Sito ufficiale della Biennale Architettura 2016: www.labiennale.org
hashtag ufficiale: # BiennaleArchitettura2016
Back To Top