skip to Main Content
HDG_Acera_PRODUCT DESIGN

 

 

Un’indagine sulla creatività, a cura di Francesco Zurlo per Rizzoli

A quarant’anni dalla fondazione, un libro ripercorre i segni, le realizzazioni, le passioni e i risultati di uno studio multidisciplinare, che ha tracciato il suo percorso: equilibrio estetico, design strategico, innovazione.

Nella cornice del nuovo ADI Museo, a milano, è stato presentato Compendium, un libro-raccolta, dedicato ad Hangar Design Group e alla sua celebrazione.

Quanta anni di attività di Hangar Design Group, un network internazionale, attivi in 15 paesi e con uno staff di quasi cinquanta persone.

È il gruppo che conta, per questo è da sempre più pop che rock.

Dopo quarant’anni di un’avventura professionale  molto intensa, ci siamo fermati per fare il punto e dare un segnale per il futuro, ci dice Alberto Bovo.

Abbiamo scelto di farlo attraverso linguaggi espressivi radicalmente diversi, sentivamo l’esigenza di riaffermare l’anima poliedrica dello studio, è stato come compiere un viaggio nel tempo, all’interno delle idee, del metodo e dei progetti di HangarDesign Group.

Il pensiero creativo aiuta ad immaginarne le possibili trasformazioni del futuro.

Nei prossimi anni ci vorrà la stessa dose di energia e capacità, per continuare ad anticipare le tendenze e le esigenze di un mercato della comunicazione in continuo cambiamento. Hangar Reloaded vuole essere, in fondo, tutto questo. uno stimolo per i creativi pronti a raccogliere la sfida.

Zurlo racconta Hangar Design attraverso i lavori più significativi, dagli esordi fino ad oggi, lasciando spazio a una retrospettiva complessiva delle opere.

L’obiettivo è quello di segnare una traiettoria che parte dai primi interventi di grafica fino ai progetti di design strategico degli ultimi anni. Un percorso che evidenzia l’evoluzione di un gruppo: comunicazione e design negli ultimi quattro decenni.

Hangar Design Group si è affermata negli anni come un chiaro operatore di design strategico afferma Francesco Zurlo.

Una realtà in grado di dare forma al senso di un brand e concretizzarne la narrazione in tutti i suoi aspetti tangibili

 
 
 
 
 
Ne hanno discusso Francesco Zurlo, Professore ordinario di Design presso il Politecnico di Milano e curatore del volume, Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano Triennale di Milano, Luisa Barbieri, Content Director Hangar Design Group, insieme a Alberto Bovo e Sandro Manente, Fondatori di Hangar Design Group, e alla presenza di Luciano Galimberti, Presidente ADI.
 
_____
 
Hangar Design Group, fondato quarant’anni fa dagli architetti Alberto Bovo e Sandro Manente, oggi con sede a Mogliano VenetoMilanoNew York Shanghai, ha tracciato un segno profondo della cultura estetica del nostro paese.
 
 




Hangar Design Group
Moonriver HDG
Back To Top