skip to Main Content
Foto Eating For Happiness

Si chiamano Barbara Perego ed Elisa Scagnetti, sono cooking coach l’una e life e business coach l’altra.  Hanno unito competenze e sinergie e hanno ideato il primo corso di crescita personale e auto-miglioramento dedicato al cibo e all’alimentazione. Due appuntamenti, uno a Milano (sabato 14 ottobre) e uno a Torino (sabato 28 ottobre),  rivolti non a chi soffre di disturbi dell’alimentazione o malattie metaboliche ma a chi, in un quadro di buona salute generale, vuole imparare a “mangiare meglio” in tutti i sensi per sentirsi più felice, appagato e in forma. Alchimag le ha intervistate.

Com’è nata l’idea di organizzare questo appuntamento?
L’idea è nata da un’esigenza molto diffusa tra le persone con cui lavoriamo. Tra le mille paure, la fretta, il seguire diete stressanti che non portano a nulla e l’idea che sia obbligatorio cucinare come dei master chef per mangiar bene, sempre più persone pensano che il cibo porti più stress che piacere. Abbiamo così deciso di mostrare come, imparando a gestire bene il proprio frigorifero, la propria cucina e la propria attitudine, si può riconquistare facilmente la felicità della tavola e dello star bene.

E perché avete scelto queste città, Milano e Torino? Qual è il vostro legame con questi luoghi?
Barbara: Milano è la mia città natale e a Torino ho fatto l’università: sono quindi due luoghi che mi sono molto cari.
Elisa: Sono piemontese di nascita, amo Torino, è per me una delle città più belle d’Italia, e se a un primo impatto potremmo sembrare “falsi e cortesi”, quando si va più in profondità si scoprono persone davvero meravigliose. A Milano ho vissuto negli ultimi sei anni e mi ha regalato esperienze e persone uniche.

Qual è secondo voi la relazione tra CIBO e FELICITA’?
Barbara: Il cibo è importantissimo per l’umore e il benessere, c’è un legame indissolubile che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio.
Elisa: Si è felici quando ci si ama, tutto parte dallo stare bene con se stessi e questo passa anche dal prendersi cura del proprio corpo. Come diceva Ippocrate: “Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre”

Tre consigli pratici che verranno approfonditi al corso?
Imparare a mangiare al momento giusto per essere sempre pieni di energia, saper sfruttare gli ingredienti “del buonumore” e accorgersi dei messaggi e delle richieste che ci arrivano dal nostro corpo.

Parlerete anche di ricette… una che rende felice chi non sa cucinare?
Ce ne sono tante… una “senza fornelli” per questa stagione: prova a colazione a prepararti una tazza di yogurt con gocce di cioccolato fondente, chicchi di melograno e mandorle tostate… inizierai la giornata con il sorriso sulle labbra!

Quali sono i cibi che ci rendono felici? E i vostri ‘cibi-felicità’?
Alcuni alimenti contengono delle sostanze naturali che stimolano il buon umore. Il più noto è il cioccolato ma ce ne sono tanti altri che possono rendere più appaganti (e sane!) le nostre giornate. Anche il modo di gestire e presentare il cibo è importante.
Barbara: Uno dei miei cibi-felicità sono i muffin con banane, noci e datteri. In 150 calorie, il pieno di buon umore!
Elisa: Il mio cibo della felicità è la mia prima colazione, non mi faccio mai mancare banane o frutta di stagione, un mix di semi e frutta secca e fiocchi d’avena.

Parlerete anche di stress, qual è il legame con il cibo? Come possiamo combatterla a tavola?
Barbara: Anche in questo caso, ci sono tantissimi alimenti che aiutano naturalmente a combattere lo stress. È però fondamentale anche imparare a gestire le esigenze del nostro organismo in modo piacevole e sano: niente pasti saltati e panini al computer… bastano pochi minuti per recuperare quella “dimensione del piacere” che è il cuore di mangiar bene.
Elisa: affronteremo anche lo stress in chiave più mentale, cosa lo provoca, l’importanza di eliminare il superfluo dalla nostra mente per far spazio all’essenziale, a quello che conta davvero per ognuno di noi.

E dopo questi appuntamenti … ne avete in programma altri? Dove?
Stiamo lavorando…

 

Info e dettagli, https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eating-for-happiness-37870957052

 

(glr)

Back To Top