skip to Main Content

Cento vetri d’autore, firmati da artisti e designer sono i protagonisti di “Glass – Arte del vetro oggi in Italia”, una mostra organizzata dal FAI (Fondo ambiente italiano).

glass02

L’evento in programma dal 20 maggio all’11 settembre a Villa dei Vescovi, bene del FAI a Luvigliano di Torreglia (PD) è una nuova edizione della serie di mostre e mostre-mercato “Manualmente” organizzate in collaborazione con la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte. Negli anni scorsi manifestazioni analoghe dedicate al tessile e alla ceramica si sono tenute a Milano a Villa Necchi Campiglio.

glass03

Villa dei Vescovi fu costruita tra tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova. Realizzata dall’architetto Giovanni Maria Falconetto, con la consulenza di Alvise Cornaro, grande umanista veneto, conserva intatta modellata sull’antichità romana e uno straordinario ciclo di affreschi.All’interno si trova uno straordinario ciclo di affreschi. Le stanze, le logge e i giardini della Villa ospiteranno l’eposizione dei vetri d’autore.

Jean Blanchaert
Jean Blanchaert

La mostra è curata da Jean Blanchaert, artista e titolare di una celebre galleria milanese specializzata in vetri d’arte con il coordinamento di Irina Eschenazi Focsaneanu. L’esposizione si conclude nel weekend del 10-11 settembre con una mostra mercato di oggetti e gioielli in vetro, oltre che di prodotti dei maestri vetrai del Veneto

 

Back To Top