skip to Main Content

All’inizio di dicembre, per due giorni Toronto sarà la capitale dell’architettura e design di gusto canadese, grazie alla nuova edizione di IIDEX Canada, la conferenza ed esposizione che mostra i protagonisti di questi settori.

Legno di Ontario, l’associazione che coordina i produttori locali di legno, la città di Toronto e IIDEX Canada, ha unito le forze per dare vita a IIDEX Woodshop, quest’anno alla sua terza edizione. Il concorso ha premiato 15 prototipi innovativi con il legno di frassino inutilizzato della zona di Toronto: un progetto con una forte attitudine sostenibile, considerando che esso mira a ridurre il numero di cenere diretti verso il dump, dando voce alla creatività di designer e architetti.

Michael Fortune_chairs
Tra 70 progetti arrivati, una delle scelte della giuria sono state trasformate per Michael Fortune, designer canadese, considerato dalla maggior parte delle persone, uno dei maestri contemporanei più creativi. Con una carriera decennale, Fortune è famoso per il suo lavoro innovativo, estremamente tecnico, ma per l’aspetto semplice.

Michael Fortune_chairs2
“Principalmente di progetto e realizzazione di mobili su commissione per residenze private nell’intero Canada e Stati Uniti. Utilizzare le tecniche di lavorazione del legno e la lavorazione dei metalli tradizionali, ma li combino con sperimentazioni innovative provenienti direttamente da ispirazione aerospaziale e nautico”così Mr. Fortune descrive il suo lavoro ed è per questo che la giuria ha riconosciuto il valore di esso, il suo obiettivo infatti è di creare oggetti utili per tutti i livelli e che soddisfino la sua estetica personale.

Michael Fortune_chairL’ispirazione può arrivare anche da un vaso della Mesopotamia, o da una trama di un pezzo di legno del camino: le linee rimangono sempre naturale e armonioso in pezzi che oscillano tra il contemporaneo e senza tempo.

Back To Top