skip to Main Content
Xweb2.AGC Amorphous 0002

AGC Asahi Glass presenta “Amorphous”: una delle tecnologie più innovative applicate al vetro

Durante la Milano Fashino week è stata presentata un’installazione molecolare straordinariamente sospesa nello spazio realizzata con il vetro. Il progetto dal titolo“Amorphous” vuole raccontare il concetto di “amorfo”, una struttura molecolare priva di una forma definita. Lo spazio consente al visitatore di vivere un’esperienza unica all’interno di un ambiente vitreo leggero, libero e carico di espressività.

xweb2.AGC_Amorphous-0002

Circa 5000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente danno vita, grazie a una tecnologia innovativa, a uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte.Circa 5000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente danno vita, grazie a una tecnologia innovativa, a uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte.

XWEB1AGC_Amorphous-0006

Il vetro si colora di tonalità diverse, a ogni suo movimento e la sua superficie è l’espressione della luce che vi si riflette. Lo spettatore può vedere la sua immagine riflessa come fosse di fronte a uno specchio e ammirare i giochi che si creano sullo sfondo.

Questa enorme struttura molecolare è anche una vetrina che raccoglie tutta la tecnologia del vetro del futuro.

L’installazione “Amorphous”, creata con un vetro leggero, libero e ricco di espressività, infonde una nuova ispirazione ed esprime le possibilità future di fusione tra le scienze naturali e una tecnologia assolutamente innovativa.

Partner creativi

Lavorando assieme a creatori che generano innovazione senza rimanere intrappolati negli stretti confini di un settore, abbiamo creato un’installazione di vetro “leggera, flessibile ed espressiva” che rivoluziona l’immagine convenzionale del vetro, esplorando nuovi aspetti e la sua importanza come materiale.

Space DesignNOSIGNER Amministratore delegato: Eisuke Tachikawa e Lighting DesignIzumi Okayasu

NOSIGNER è un’azienda di design che identifica le sfide della società e le trasforma in soluzioni innovative. Proprio come dice il nome dell’azienda, “NOSIGNER” rappresenta dei “professionisti che disegnano oggetti intangibili” e la nostra azienda lavora aldilà delle discipline convenzionali alla ricerca di un design più olistico. Attraverso i nostri lavori intendiamo creare delle innovazioni sociali in vari campi, incluso l’industria locale, la tecnologia, l’istruzione, la sostenibilità, lo scambio culturale e la progettazione open source. 

http://nosigner.com/

xweb3_AGC_Amorphous-0007

Informazioni tecniche sul prodotto – Lastre sottili di vetro temprato chimicamente di AGC

Le lastre sottili di vetro temprato chimicamente di AGC hanno una resistenza superficiale elevata e sono più leggere, flessibili e resistenti ai graffi rispetto al vetro solitamente utilizzato per le finestre. Questa peculiarità nasce dall’aggiunta di un trattamento chimico rinforzante durante il processo di produzione del vetro che conferisce levigatezza e lucentezza.

AGC_Amorphous 0009

La linea di prodotti AGC si compone di Dragontrail™, un prodotto destinato al settore dell’elettronica e tipicamente usato come copertura per smartphone, tablet e apparecchi elettronici, Dragontrail™X (8 volte superiore alla resistenza di un normale vetro sodico-calcico di uguale spessore), un prodotto dalla resistenza ancora più elevata, e da altri prodotti in vetro per applicazioni industriali.

CARATONE™ ―vetro colorato― Questo nuovo vetro colorato senza precedenti non è dotato di un rivestimento colorato, è il vetro stesso a essere colorato.

Dichroic mirror (Specchio Dicroico) Specchi su cui è stato applicato un rivestimento speciale che causa la modifica del colore in base all’angolo di visione.

Glascene™ ―schermo di vetro trasparente―Il vetro riceve un trattamento speciale in modo da poter consentire la proiezione video sul vetro trasparente.

http://www.agc-group.com. per maggiori info

Back To Top