In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
È l’edificio green il grande protagonista della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, in programma a Modena dal 16 al 20 novembre 2015. Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e altre istituzioni la manifestazione si svolge nella Casa Ecologica di Modena, sede dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Un fitto programma di incontri, seminari, workshop, ai quali si può partecipare gratuitamente iscrivendosi al sito.
Dal programma segnaliamo il convegno di apertura, lunedì 16 novembre su Smart & Green, città intelligenti e sostenibili, al quale è stato invitato anche il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Martedì 17 novembre si entra nel vivo della progettazione con il workshop su “strumenti e strategie per la corretta progettazione green di edifici a energia quasi zero”, una panoramica su materiali, sistemi e componenti dal cappotto termico al legno, dal verde pensile ai serramenti ad alta efficienza.
Mercoledì 18 si toccano due temi cruciali come la progettazione multidisciplinare per un approccio integrato alle costruzioni e la riqualificazione dell’esistente come edilizia del futuro. Giovedi 19 novembre il focus si sposta sul territorio con temi come la mobilità sostenibile e il social housing. Si parlerà inoltre della nuova direttiva tecnica Casaclima. Nella giornata di venerdì 20 novembre, verrà assegnato il Premio Sostenibilità nelle due categorie Edilizia ex-novo e Ristrutturazione/restauro e, infine, si tiene il convegno di chiusura su “Architettura in legno Architettura dei luoghi.”
Il programma completo della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica e scaricabile qui