In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Le facciate si valorizzano fino a diventare progetti di decorazione urbana. E nella City, quella che prima era più un’esigenza tecnica, ora sta diventando una moda. Non solo edifici pubblici che si rinnovano, proprio a partire dall’exterior, ma anche private home che acquistano fascino grazie a rivestimenti di prestigio.
Lo studio d’architettura britannico Squire&Partners ha ristrutturato un’abitazione privata di tre piani, Myfair House, nella Myfair Conservation Area, a Westminster, proprio a partire dall’exterior. È un brillante esempio di decorazione in architettura.
Prendendo ispirazione dallo sviluppo urbanistico del quartiere e, in particolare da un edificio del 1.800 le cui facciate sono ricoperte da foglie e rampicanti, gli architetti hanno rivestito l’exterior e anche il tetto dell’abitazione con oltre 4.000 elementi metallici a forma di foglia: ciascuna foglia è stata ripiegata e rivestita in alluminio ppc. Perché il progetto richiamasse la vegetazione che caratterizza le abitazioni inglesi, che cambia colore con il mutare delle stagioni, anche questi elementi metallici sono stati realizzati in diverse tonalità cromatiche, che vanno dal rosso all’arancione.
Il progetto di grande impatto è frutto di un lavoro di ricerca durato tre anni, realizzato in partnership con il produttore svizzero Tuchschmid.