In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…

Il verde caratterizza l’exterior del nuovo centro congressi progettato in Polonia dagli architetti JEMS. L’International Conference Centre (ICC) è uno spazio moderno e polivalente realizzato a Katowice, una metropoli nella Polonia meridionale.
L’edificio ospita anche il New Silesian Museum e la Polish National Radio Symphony Orchesta: questi volumi, insieme all’ICC, sembrano essere tenuti insieme l’uno con l’altro da una copertura esterna realizzata con l’erba. Un grande prato infatti ricopre tutte e tre le strutture.
L’intero complesso ha la forma di un grande parallelepipedo irregolare. Livelli più bassi s’alternano a piani più alti raggiungibili attraverso degli scalini. La copertura esterna riveste un sistema articolato di tettoie, scale e terrazze e da’ vita a un movimento sinuoso che intreccia natura e architettura.
Gli architetti hanno scelto questa particolare soluzione per alleggerire l’impatto estetico di edificio grande e importante, progettato in un contesto particolare della città: un quartiere dominato dagli uffici e dall’industria.
Le facciate verticali dell’edificio sono realizzate con lamiera forata che crea così un dialogo continuo fra interno ed esterno. Inoltre, la particolare forma dell’ICC permette di guardare attraverso i fori dei rivestimenti in lamiera e vedere l’intera architettura da altre prospettive.