In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Al loro primo progetto di uno spazio religioso, la Bigelow Chapel, gli architetti dello studio d’architettura HGA di Minneapolis, si sono interrogati sul senso della spiritualità e sulla valenza della luce, fondamentali nel connotare un edificio sacro. Pur azzerando riferimenti iconografici e simboli specifici, hanno suggerito di modellare lo spazio con una luce copiosa che si effonde in modo controllato tra superfici, figure e forme fluide, organiche e permeabili, producendo un nuovo senso di stupore. Tre sono le parole-chiave che hanno ispirato il progetto: “intimità, calore e luminosità”, da cui la soluzione di avvolgere tutta la sala liturgica con una fodera di acero.
Di acero sono i pavimenti, i soffitti e una serie di pannelli curvati sviluppati in altezza che “ondeggiano” come nastri nello spazio; snelle superfici di essenza impiallacciata tra fogli di materiale acrilico non riflettente; strutture sandwich che filtrano, controllano e modulano la luce proveniente dalla parete vetrata continua orientata a ovest e da parziali tagli nel soffitto che regalano fonti di luce zenitale. Proprio in questo dialogo costante con i piani di luce o ombra, la forma dello spazio perde corposità, donando una visione di estrema leggerezza, quasi metafisica, che contribuisce al senso di spiritualità connaturato al luogo.
Interessante, per contenuto innovativo, risulta poi essere la “pelle texturizzata” dei vari volumi componenti il campus ecumenico, definiti con un mix di cemento prefabbricato, colori e additivi composti in stampi di gomma, che crea un effetto di blocchi classici simil travertino italiano, sottolineando lo sviluppo longitudinale dei corpi di fabbrica e il loro dialogo con il verde intorno. La parete vetrata continuatrasparente affaccia sul giardino, la cui lunghezza è interrotta da setti quadratiopachi che incorniciano il corpo principale e ne rafforzano la modularità.
(Fabiana Cambiaso, Università La Sapienza)
HGA Architects
Bigelow Chapel, United Theological Seminary
New Brighton, Minnesota
5,300 sq. ft.
Completata nel 2004
Immagini: © Paul Warchol; © Pete Sieger