In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Tante aree dedicate alle dimensioni dello stile e interessanti eventi per vivere al meglio il gusto di essere e abitare: a HOMI le intuizioni del design e della bellezza per Ia casa e Ia persona sono protagoniste attraverso layout espositivi che uniscono nuove esperienze estetiche a suggerimenti originali su come vivere gli oggetti che animano il nostro quotidiano.
Sempre al centro del format i satelliti tematici – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style. Home Textiles. Hobby & Work – che sono il cuore pulsante della mostra, insieme alle diverse aree speciali ed eventi di HOMI, sempre indirizzati al business, alla convivialità e alla sperimentazione.
Si confermano così le preziose sezioni tematiche di HOMI Sperimenta, dedicate alla ricerca dove è possibile scoprire innovazioni e interessanti rivisitazioni e le aree di Creazioni, organizzate in collaborazione con Artex, Centro per I’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che propongono prodotti nati dalla ricerca di imprese in grado di coniugare l’essenza innovative e di ricerca con il concetto del “saper fare” manuale applicato all’innovazione di tecniche e materiali in oggetti che uniscono design e tradizione.
Le aziende di Creazioni, italiane e internazionali spesso di piccole dimensioni, producono con capacità tecniche e manuali elevatissime, sperimentando spesso nuovi modelli creativi. In particolare l’avanguardia della creatività si propone ancora una volta come il punta di riferimento nell’area Creazioni designer, dedicate ai giovani e ai talenti emergenti che si affiancano anche ai 6 giovani creativi vincitori del concorso Homl Maker Design Award, competizione che si rivolge ai giovani produttori, artigiani/artisti/designer under 35, che operano nel campo dell’artigianato artistico di ispirazione contemporanea. Un’iniziativa che HOMI sostiene da anni per incoraggiare i giovani ad innovare e per far emergere nuovi universi creativi.
Nel Satellite Living Habits grandi protagonisti Ia Decorazione della Casa in tutte le sue forme e Ia Tavola e Ia Cucina che rappresentano una delle dimensioni più interessanti di HOMI, il valore della convivialità e Ia bellezza della stare insieme. Si confermano anche le esperienze di innovazione e fantasia che coinvolgeranno gli operatori all’interno dell’area HOMI FOOD dedicate ai prodotti agroalimentari di qualità caratterizzati da una forte ricerca nell’ambito del packaging più originale e capace di creare valore.
Anche LA MAGNIFICA FORMA, Ia mostra che coniuga design e artigianato d’arte e si basa sui concept dell’interazione fra il Made in Italy e i nostri Beni troverà nuova vitalità. I giovani designer protagonisti di questa quinta edizione, sono chiamati ad impegnarsi, sempre sotto Ia direzione di Anna Del Gatto, in un progetto di rivisitazione di oggetti di ispirazione tratti dal nostro passato storico-artistico, proponendoli sotto nuove prospettive, grazie anche alla capacità di utilizzo di nuove tecnologie.
L’allestimento della mostra prevede I’esposizione degli oggetti esistenti in accostamento a quelli rielaborati e sarà metafora di un percorso simbolico verso un possibile Nuovo Design e gli scenari stilistici che ne potrebbero discendere. Gli oggetti e le aziende in via di selezione appartengono alle migliori produzioni italiane dl Vetro e Cristallo, Porcellana e Ceramica, Argento e Plexiglas.
Si confermano poi, Ia seconda edizione di HOMICLASS che ospita, all’interno della simulazione di un palazzo storico, eccellenze e prodotti di aziende che propongono atmosfere di un “nuovo classico” e tramandano uno stile italiano riconosciuto al mondo per Ia sua unicità e bellezza e HOMISPHERE, il concept di HOMI che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract e che, rivolgendosi ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto,comfort, design ed esclusività, disegna nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.
Continua anche il percorso di HOMI OUTDOOR, progetto che mette in luce Ia bellezza valorizzando Ia progettazione degli spazi e degli oggetti, in quella dimensione così particolare che e l’Outdoor, e HOMI WELLNESS che disegna invece nuovi stili di vita muovendosi nella dimensione rilassata del benessere.
Ma a gennaio e anche tempo di Festivity, Ia sezione dedicate agli addobbi natalizi e alle decorazioni per le teste e presepi, posizionata quest’anno all’interno del padiglione 5, insieme e in sinergia con il settore più tradizionale della decorazione di HOMI. Festivity sarà occasione per scoprire le proposte e le nuove tendenze della dimensione più allegra e colorata degli ambienti da vivere, complementare anche con i satelliti GIFT&EVENTS e HOBBY & WORK di HOMI dedicati agli articoli da regale, alla cartoleria, agli articoli per scrittura e per l’ufficio.
Tornerà anche l’area HOMI KIDS STYLE, che dopo Ia positiva edizione di settembre 2015, amplia lo spazio dedicate a prodotti, scenari e stili per i più piccoli. Tante aree, una sola atmosfera:quella di HOMI, Ia manifestazione che do spazio allo stile.