In Italia, il riscaldamento a biomassa è un settore in costante crescita, rivalutato attraverso una serie di ricerche e…
Design for All–DfA è una cultura progettuale che risponde alle sempre più diversificate necessità della società. Idea Design for All, la prima iniziativa italiana di introduzione del Design for All nelle Pmi, ha avuto inizio con la selezione di 5 piccole e medie imprese di Milano e Provincia che hanno poi partecipato, grazie al supporto della Camera di Commercio di Milano e di un team di esperti dell’Associazione Design for All Italia, a un percorso formativo organizzato in tre workshop durante i quali sono stati analizzati i diversi aspetti del DfA – il marketing, l’ergonomia e il design -, elementi fondamentali per ottenere le basi progettuali e le linee guida per la realizzazione di un prodotto DfA.
Il Design for All nasce dalla constatazione che la progettazione industriale tradizionale è rivolta a un potenziale utente standard, con conseguente esclusione di un largo strato della società. Il Design for All rappresenta infatti la risposta a questa penalizzazione in quanto metodologia che, grazie alla sinergia tra specialisti in diverse discipline – design, ergonomia e marketing -, punta a realizzare prodotti che soddisfino i singoli individui nelle loro specificità (la persona bassa, quella molto alta, la donna incinta…) valorizzandole al tempo stesso.
L’approccio DfA consente inoltre nuovi vantaggi economici per le piccole e medie imprese che adottano questa innovativa cultura progettuale perché offre alle aziende l’opportunità di crescere diventando sempre più competitive, di allargare il proprio mercato e di differenziarsi dalla concorrenza. La giuria formata da rappresentanti della Camera di Commercio di Milano e dell’Associazione Design for All Italia ha valutato quale migliore idea DfA la proposta del Gruppo Confalonieri che avrà quindi la possibilità di usufruire della consulenza del team di Design for All Italia per il lancio e per la commercializzazione del nuovo prodotto. Tutti i progetti verranno brevettati e lanciati sul mercato grazie anche agli strumenti acquisiti durante l’intero percorso formativo e potranno così concorrere all’assegnazione dei marchi di qualità DfA Start e DfA Quality.