Additive Design Contest, innovazione, creatività e sostenibilità di questa iniziativa, una particolare attenzione per offrire opportunità alla comunità dei…
A Tel Aviv lo studio israeliano Pitsou Kedem Architects ha progettato un appartamento dall’interior design molto particolare: pannelli dalle texture originali trasformano le pareti in sculture di grande fascino.
La casa ha misure generose (una superficie di 400 metri quadrati), nasce infatti dall’unione di quattro appartamenti più piccoli e gode di una splendida vista sulla città, grazie a soffitti molto alti che s’aprono sullo skyline. L’appartamento occupa i primi due livelli di una torre residenziale nel nuovo quartiere di lusso della città, Park Tzameret.
A rendere ancora più affascinante il progetto, sono i materiali scelti per le pareti. I progettisti hanno alternato a muri bianchi lisci, soluzioni più impattanti: pannelli di metallo bianco caratterizzati da disegni geometrici irregolari ricoprono alcune superfici della casa quasi a creare una scatola.
Lo stesso materiale utilizzato per alcune pareti è stato proposto anche sul soffitto dello spazio living: i pannelli sono disposti in un’apparente casualità al centro della stanza.
Questa disposizione viene valorizzata anche dall’illuminazione a LED: i faretti sono incassati sono i pannelli che sembrano quasi fluttuare nello spazio.
I pattern di colori dominanti sono il bianco e il grigio nelle tonalità più chiare, risultato del gioco di ombre che gli stessi rivestimenti creano all’interno dell’appartamento.
I pannelli sono realizzati con fogli di alluminio verniciati. Questa soluzione crea movimento all’interno di un progetto che vuole essere molto fluido.