Se sei appassionato di design e architettura, non puoi perderti il Festival Seed, in programma dal 24 al 30…

Una parete di vetro delimita un angolo dello spazio living e crea così un ambiente tanto eclettico quando elegante grazie al particolare rivestimento esterno. Siamo a Parigi, dove lo studio francese Cut Architectures ha progettato un loft disposto su due livelli. Lo spazio è aperto e fluido proprio per favorire la socializzazione nella zona giorno, la più vissuta dell’appartamento.
In un angolo del salotto, è realizzato un cubo: un volume dalle linee arrotondate reso trasparente dall’uso del vetro che ne definisce il perimetro. Questo materiale enfatizza la luminosità e la grandezza della stanza diventando quasi un’installazione indoor, complice anche l’arredo minimalista ed sofisticato. La forma morbida di questo particolare spazio riprende le rotondità della stanza.
Mentre il vetro riveste tutto l’exterior arrivando a mimetizzare una porta d’ingresso trasparente filo muro, la base e il profilo superiore di questa ‘scatola’ sono stati realizzati con pannelli di legno di noce, utilizzati anche per rivestire il soffitto.
Questa particolare soluzione, oltre a un forte valore estetico, può avere anche una funzionalità: può essere utilizzato come studio o anche come stanza per gli ospiti grazie alle tende interne che permettono di oscurare l’ambiente e di avere privacy.
Materiali naturali e semplici, plasmati nelle mani dei progettisti, donano carattere a un progetto d’interior.