skip to Main Content
Image3

Rosa come la glassa dei dolci, lo zucchero filato o le caramelle. Lo studio Ideo Arquitectura ha scelto la nuance sinonimo della dolcezza per eccellenza per rivedere completamente l’interior design di una pasticceria e panetteria di Alcala de Henares, cittadina non molto distante da Madrid.

image5


Un tocco di colore all’insegna del glamour che si sposa con l’architettura preesistente dello stabile, completandola e donandole una nuova vita in chiave contemporanea
.

Per prima cosa il team di creativi, guidato dall’architetto Virginia del Barco, ha eliminato le pareti interne e creato un open space, lasciando che i muri con i mattoni a vista donassero allo spazio dell’edificio storico una sensazione di calore e accoglienza essenziale.

image6

Un ambiente dove il ruolo da protagonista è riservata al soffitto dominato da un’installazione composta da oltre 12.000 bastoncini di legno rosa di diverse lunghezze, appesi in modo da simulare una barriera corallina che dalla porta d’ingresso si estende in ogni angolo del negozio. I pali di legno sembrano oscillare, attirando i visitatori verso il retro della pasticceria, dove fermarsi a mangiate in un clima conviviale, dopo aver effettuato i propri acquisti.
image8 image9

Lo studio ha progettato anche le lampade della stessa colorazione, che imitano la forma tubolare dell’installazione e alcuni arredi come sedie, sgabelli, mensole, il bancone e le lavagne declinate in una nuance di rosa più tenue. Così come il pavimento in micro cemento che dona allo spazio una sottile eleganza costruttiva. Pink attitudine anche per quanto riguarda il logo dell’insegna luminosa sulla facciata esterna che come il resto dei complementi di interior design esalta la vena storica del palazzo fondendo la classicità dei suoi 150 anni con la contemporaneità delle linee e dei materiali scelti dallo Studio Ideo Arquitectura.

Back To Top