Additive Design Contest, innovazione, creatività e sostenibilità di questa iniziativa, una particolare attenzione per offrire opportunità alla comunità dei…
Legno riciclato, travi di cemento e pannelli in acciaio: un incontro vincente tra materiali diversi. E proprio la capacità di lavorare con materiali classici progettando un interior di grande fascino, è valso al March Studio australiano il “World Interior of the Year Prize”.
In particolare i progettisti sono stati premiati per la hall e le scale del Canberra Hotel. Allo studio è stato chiesto di progettare gli spazi al piano terra, così da realizzare un ingresso di grande impatto.
Per costruirlo, sono stati utilizzati oltre 5.000 scarti di legno. Sono stati fissati lungo le pareti e lungo il soffitto. È stato così realizzato un secondo involucro: il risultato riesce a trasmettere leggerezza, la struttura di legno non copre tutte le superfici e rimane fissa grazie ai tiranti in acciaio che corrono dal pavimento al soffitto. Con lo stesso legname, è stata realizzata anche una grande scalinata che porta ai piani superiori.
Passando attraverso la hall che appare come un guscio di legno, è possibile raggiungere il bar. Il cemento rompe la struttura di legno e delimitano il corridoio che accompagna verso il cuore dell’albergo.
La luce valorizza i giochi di vedo-non vedo dando ancora più fascino al progetto. I giudici l’hanno descritto come “una perfetta integrazione fra spazi scomodi” , sono rimasti colpiti “dal risultato armonioso e fluido”.