skip to Main Content

By Design or by disaster 2016 è il tema del convegno organizzato dal 2 al 7 maggio dalla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Workshop e incontri aperti con docenti di design e esperti internazionali affrontano il tema del design e della comunicazione eco-sociale sulla sostenibilità.

bolzano02

Al centro dell’iniziativa una riflessione sul ruolo che il design e la comunicazione possono avere per cambiare gli stili di vita e orientare consumi e comportamenti verso la sostenibilità. In questo senso il convegno si propone, oltre agli approfondimenti teorici, anche di individuare soluzioni pratiche.

Bolzano03

“Il convegno si concentrerà sullo studio delle migliori pratiche di sostenibilità ma anche dei loro punti deboli”, afferma il professor Kris Krois, organizzatore del convegno “cercheremo di capire, con l’aiuto dei relatori invitati, le strategie più efficaci per condurci verso una economia ed una cultura sostenibile”.

bolzano04

Tra gli ospiti degli incontri del 6 e 7 maggio, Ezio Manzini docente al Politecnico di Milano, alla University of the Arts di Londra e alla Tongji University di Shanghai, promotore del Global Network on Design for Sustainability, rete internazionale di scuole di design per la sostenibilità e l’innovazione sociale e Fuad-Luke, già professore della Aalto University in Finlandia e ora docente di Design Research all’ateneo bolzanino, autore di testi come Design Activism o The Eco-Design Handbook.

nelle immagini l’edizione 2015 del convegno
Back To Top