skip to Main Content

Una torre di 80 piani con una struttura di legno. Si chiama Oakwood Tower ed è il progetto presentato dallo studio PLP Architecture, con i ricercatori dell’Università di Cambridge. La nuova torre dovrebbe sorgere accanto al complesso Barbican di Londra.

oaktower22

 

Il blocco del Barbican, con il suo centro per le arti, disegnato negli anni Cinquanta da Chamberlin, Powell and Bon è uno degli esempi più noti di architettura brutalista Il progetto, presentato al sindaco di Londra Boris Johnson, prevede la costruzione di una torre di 80 piani, alta 300 metri, con più di 1.000 unità abitative e una superficie di 93mila metri quadrati.

Il legno nei grandi edifici

L’uso del legno per la realizzazione di grandi strutture è un trend emergente. Secondo Kevin Flanagan di PLP: “Il legno può trasformare il modo di abitare a Londra. Gli edifici in legno hanno il potenziale per creare un’esperienza urbana più rilassata, piacevole e creativa.” I ricercatori del dipartimento di architettura di Cambridge sottolineano i vantaggi dell’uso di questo materiale invece di acciaio e cemento in termini di sostenibilità della costruzione.

edificio Treet, Bergen, Norvegia
edificio Treet, Bergen, Norvegia

Attualmente il più alto edificio in legno è una torre residenziale di 14 piani a Bergen in Norvegia, ma sono numerosi i progetti in corso di grandi edifici con strutture in legno. Negli Usa il più alto edificio in legno sarà la Framework Tower di Portland, disegnato dallo studio americano Lever Architecture. A Bordeaux Jaen Paul Viguier ha vinto il concorso per un nuovo complesso di uffici con il progetto di tre torri alte 57 metri.

oakwood05
Jean-Paul Viguier et Associés

 

Secondo i progettisti della Oakwood Tower il legno cambierà le costruzioni nel XXI secolo come cemento, acciaio e vetro hanno rivoluzionato l’edilizia nel XIX e XX secolo.

Back To Top