skip to Main Content
Un ‘iniziativa di Regione Lombardia darà più forza ai designer della regione e vedrà HOMI palcoscenico di eccellenza delle nuove forme di stile

 

HOMI 4HOMI diventa protagonista di Design Competition, l’importante iniziativa di Reglone Lombardia, in collaborazione con ADI, Associazione per il Disegno lndustriale, che consentirà ad alcuni giovani designers di confrontarsi e mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per Ia casa e Ia persona, nella spirito che fa del Salone degli Stili di Vita di Fiero Milano un laboratorio di gusti e soluzioni innovative di design.

Giunta alla sua quinta edizione, Design Competition si esplicita attraverso il lancio di un banda i cui destinatari sono da un late i giovani designer under 35 e dall’altro le piccole medie aziende manifatturiere lombarde; i settori coinvolti per questa edizione sono alcuni dei principali mercati di riferimento di HOMI: LIVING HABITS, tema che comprende i complementi d’arredo, articoli per Ia tavola e Ia cucina, oggettistica decorativa e per il benessere dell’ambiente domestico, tessile per Ia case, accessori bagno, illuminazione per interni e gli articoli casa-ufficio; OUTDOOR, che si riferisce all’illuminazione, alia decorazione per esterni e agli accessori per il gardening, e KIDS, spazio per Ia vita del bimbo in casa con gli accessori per dormire,mangiare e per il relax.

 

Grazie al bando, 40 giovani designer potranno concretizzare le propria idee, collaborando con altrettante aziende attente alle nuove tendenze. Si tratta di un importante strumento che offre alle aziende un’opportunità per rinnovarsi e raggiungere e trovare nuovi prodotti di punta per il proprio mercato e rinnovando con proposte di eccellenza tutto il comparto, con ricadute positive per i designer, che potranno inserire nel proprio curriculum una collaborazione importante.

HOMI GIOIELLI“Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa,in partnership con Unioncamere Lombardia e con AD/, ha dichiarato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – con l’obiettivo di dare nuovamente l’opportunità a giovani designer di compiere un‘importante esperienza professionale, accrescere Ia proprie competenze in affiancamento a tutor esperti e di approfittare della prestigiosa vetrina internazionale offerta dalle varie edizioni diHOM/, con cui iniziamo una proficua collaborazione”.

“L’edizione di quest’anno – ha aggiunto Parolini- si caratterizzera inoltre per una maggiore attenzione finalizzata alla possibile commercializzazione dei prototipi realizzati, perchè vogliamo che costituisca un’esperienza ancora più complete ed efficace sia peri designer che per le aziende. Design Competition rappresenta infatti un’occasione anche per le imprese, che possono innovare e accrescere Ia propria competitività grazie alla sperimentazione e alla produzione delle nuove idee dei giovani coinvolti”.

 

“Oggi le manifestazioni fieristiche devono essere sempre piu facilitatori di business, attenti osservatori del mercato pertanto non potevamo perdere l’opportunita di supportare un progetto cos/ interessante – sottolinea Corrado Peraboni, Amministratore Delegate di Fiera Milano – ‘Design Competition’ coinvolge infatti tutti gli attori della filiera, dalle scuole aile aziende, e diventa fortemente sinergico con Ia nostra manifestazione, incubatore di idee e innovazioni che provengono soprattutto do tante PM/, espositori di HOM/ perche alia ricerca di nuove occasioni di business.

Per questa, II concorso ci offre uno strumento in più, utile per supportare le aziende nel loro percorso d’innovazione, crescita e internazionalizzazione, creando una sinergia vincente e prolifica tra mondo del design e della creatività, e il mondo della produzione e del mercato. Non si tratta di un progetto di breve durata – continua Peraboni – ma di una dinamica di lungo respiro, che fiancheggia l’evoluzione progetto-prodotto nei suoi tempi fisiologici di sviluppo, offrendo pen) nuove ed efficaci opportunità di visibilità e promozione sia ai designer che ai produttori. II risultato e Ia valorizzazione del territorio Iombardo e Ia creazione di una buona pratica che coinvolge scuole, istituzioni e aziende e può creare spunti di crescita per il mercato dei prodotti e per quello del lavoro”.

II concorso si snoda in un percorso che ricalca le reali fasi produttive che portano dalla scelta del progetto da parte dell’impresa al lancio sui mercato del prodotto finito.

Le edizioni di HOMI scandiranno le varie fasi del concorso e diventeranno memento di incontro tra Ia creatività del presente e l’oggettistica di design del futuro.

II percorso inizierà a dicembre, con il lancio del banda da parte di Regione Lombardia. Ai giovani designer che parteciperanno al concorso verra offerta l’opportunità di presentare Ia loro idea alle imprese durante l’edizione di HOMI di Gennaio 2016 e successivamente seguira Ia fase di selezione da parte di una Commissione di esperti e il matching tra i progetti scelti e le aziende selezionate che porterà alla produzione dei prototipi da presentare all’edizione diHOMISettembre 2016.

HOMI sarà dunque “voce narrante” di questa storia importante, che potrà consegnare alla storia del design nuove e interessanti realizzazioni.

www.homi.com

Back To Top